A Papa Sisto IV della Rovere (1471-1484) risale l’origine della tradizionale Novena in onore della Vergine Immacolata. Con la Costituzione apostolica Cum praecelsa del 27 Febbraio 1476, approvava per la Chiesa universale la festa devozionale dell’Immacolata Concezione (8 Dicembre), con Ufficio e Messa propri e con l’elargizione delle stesse indulgenze che concesse per la solennità del Corpus Domini.

Anche quest’anno, con grande solennità, nella nostra amata e bella Basilica Santi XII Apostoli è stata celebrata, come da tradizione, la Novena in onore dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria, Patrona dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali.
Dal 29 al 7 Dicembre, alle ore 17.45: Rosario e canto delle Litanie, alle ore 18.30: Celebrazione Eucaristica presieduta da un Cardinale, a conclusione della quale è stato eseguito dal coro diretto dal confratello Maestro di Cappella Fra Robert CALLEJA, il “Tota Pulchra” del conventuale Fra Alessandro BORRONI (1820-1896). La stessa Cappella Musicale Costantiniana ha accompagnato col canto le varie celebrazioni.
Si sono avvicendati nelle celebrazioni gli Eminentissimi Cardinali: DE AVIZ, STELLA, TOLENTINO DE MENDONÇA, LADARIA FERRER, GAMBETTI, GUGEROTTI, ROCHE, DE DONATIS, RAVASI.
A conclusione della Novena, l’otto Dicembre, la Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal Card. Giovanni Battista RE, Decano del Collegio Cardinalizio, alla presenza dei Signori Ambasciatori accreditati presso la Santa Sede. Le bandiere degli Stati rappresentati sono state poste attorno la statua di San Francesco d’Assisi, a testimonianza dell’impegno assunto a favore della concordia tra le nazioni. A seguire l’agape fraterna nella sala dell’Immacolata.
Durante la Novena, nel pomeriggio del 1° Dicembre, la presentazione dell’Altare paleocristiano e l’inaugurazione dell’area archeologica del chiostro del Convento; nel pomeriggio del 5 Dicembre, alla sala dell’Immacolata, la presentazione del III volume delle Fonti Kolbiane, Edizioni Messaggero Padova 2023, a cura dei confratelli Fra Raffaele DI MURO, Fra Emil KUMKA, Fra Tomasz SZYMCZAK, Fra Roman WADACH e Fra Cristoforo ZAMBELLI. Il volume chiude la trilogia, presentando al pubblico una novità nel panorama delle opere kolbiane: le conferenze tenute lungo tutto il suo percorso apostolico e le testimonianze del processo di Beatificazione e Canonizzazione; la sera del 6 dicembre, in Basilica, un Concerto di Musica Sacra “Chorus Novus”, diretto dal maestro Roberto MURRA.
Alle celebrazioni hanno partecipato i confratelli delle Case generalizie presenti a Roma; il servizio liturgico è stato svolto dai nostri chierici del “Seraphicum”, sotto la guida del confratello Maestro di Cerimonie Fra Raimundo Valdo NOGUEIRA.
L’otto Dicembre, Fra Francesco CELESTINO Guardiano del Convento e Parroco della Basilica parrocchiale Santi XII Apostoli, insieme ad alcuni frati e chierici, ha accolto come ogni anno i fedeli, che numerosi hanno voluto rendere omaggio al simulacro della Vergine, che dal 1857, a tre anni dalla proclamazione del dogma, si erge su una colonna alta quasi 12 metri a Piazza di Spagna (il monumento fu inaugurato l’otto Dicembre 1857). Ivi si è recato Papa Francesco nel pomeriggio, deponendo alla base della colonna il suo omaggio floreale, recitando la preghiera a Maria Immacolata, invocando per sua intercessione il dono della pace.

Fra Mimmo CASTIGLIONE