La prima chiesa al mondo dedicata ai Beati Martiri Michał TOMASZEK e Zbigniew STRZAŁKOWSKI è stata consacrata presso la casa per ritiri “Paz y Bien” a Chimbote in Perù. Il rito di consacrazione è stato celebrato da Mons. Ángel Ernesto ZAPATA BANCES Vescovo di Chimbote. La cerimonia si è svolta il 5 Dicembre 2023, ottavo anniversario della Beatificazione dei missionari francescani polacchi.

La costruzione del tempio, nonostante la pandemia e la conseguente crisi finanziaria, ha potuto essere realizzata in tempi brevi, soprattutto grazie all’impegno di Fra Grzegorz ADAMCZYK Amministratore del centro per ritiri e da parte della comunità di Chimbote.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, nell’auditorium dell’Università Cattolica ULADECH-Chimbote, si è tenuto il primo congresso dedicato alla memoria dei Beati Martiri. I partecipanti hanno potuto ascoltare interventi su temi che hanno introdotto nel contesto politico, sociale ed ecclesiale del martirio dei nostri Beati, oltre a conoscere il loro ruolo nel cammino di santità di ogni cristiano. Una relazione su questo tema è stata tenuta dal Postulatore generale Fra Zdzisław KIJAS. In questa occasione, ha anche dato una testimonianza personale su Fra Michał e Fra Zbigniew, con i quali aveva studiato a Cracovia, ed ha discusso lo svolgimento del loro processo di Beatificazione, avvenuto durante il suo periodo di lavoro presso la Congregazione per le Cause dei Santi. A loro volta, i testimoni della vita dei Martiri hanno condiviso le loro testimonianze, mentre tutti hanno cantato più volte con entusiasmo l’inno di Beatificazione.
Il giorno precedente, il 4 Dicembre, ha avuto luogo la benedizione del Convento ricostruito a Pariacoto ed è stata inaugurata una mostra dedicata ai Martiri, sponsorizzata dall’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Perù. La celebrazione liturgica è stata presieduta dal Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI.
Va detto che i fondi per la ricostruzione del Convento e il suo adattamento alle esigenze del culto dei Beati, provengono principalmente da donatori polacchi, ai quali le figure dei Martiri sono particolarmente vicine. Gran parte del vecchio Convento è stata ricostruita, lasciando la parte utilizzata quotidianamente dai Beati Martiri per creare un museo. Il nuovo edificio conventuale, dove ora vivono i frati, è completato, mentre la parte destinata alla sala multimediale, alla cappella e ai locali di servizio è ancora in costruzione, ma i lavori sono molto avanzati.
Alle celebrazioni di Pariacoto e di Chimbote hanno partecipato: il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI, il Ministro provinciale della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Fra Marian GOŁĄB, Mons. Stanisław DOWŁASZEWICZ OFMConv dalla Bolivia, il Postulatore generale Fra Zdzisław KIJAS, il Segretario generale per l’animazione missionaria Fra Dariusz MAZUREK, l’Ambasciatrice della Repubblica di Polonia in Perù Sig.a Magdalena ŚNIADECKA-KOTARSKA, e inoltre i francescani del Paraguay, della Germania, della Polonia e i fedeli del Perù.

Fra Jacek LISOWSKI