Martedì 2 Febbraio 2021, a Smirne in Turchia, il nostro confratello Fra Martin KMETEC è stato ordinato Vescovo per il servizio pastorale della stessa Arcidiocesi di Izmir, e succede a Mons. Lorenzo PIRETTO (Domenicani) in carica dal 2015.

La cerimonia si è tenuta nella chiesa di Santa Maria di Smirne. Il Consacrante principale è stato il Nunzio apostolico in Turchia Mons. Paul Fitzpatrick RUSSELL, coadiuvato da Mons. Lorenzo PIRETTO e dall’Arcieparca di Diyarbakir dei caldei Mons. Ramzi GARMOU. Erano presenti il Metropolita di Smirne della Chiesa greco-ortodossa Bartolomeo SAMARAS, il Vescovo ausiliare di Mosca Mons. Nikolai DUBININ OFMconv, i rappresentanti del Patriarca degli Armeni apostolici, degli Armeni cattolici e delle altre chiese particolari.
Il nostro Ordine è stato rappresentato dall’Assistente generale FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) Fra Tomáš LESŇÁK. Oltre ai confratelli operanti in Turchia, erano presenti anche il Ministro della Provincia di San Giuseppe in Slovenia Fra Igor SALMIČ e il Custode provinciale d’Oriente e di Terra Santa Fra Anton Bulai, che durante la celebrazione hanno tenuto il libro dei Vangeli sopra il consacrato Vescovo.
Hanno partecipato poi, i sacerdoti provenienti da Izmir, Istanbul, Ankara, Antalya, Iskenderun, Samsun, Trabzon e da diversi paesi europei (Slovenia, Polonia, Slovacchia, ecc.) che hanno colmato una parte significativa della chiesa.
Graditi ospiti anche: l’Ambasciatore della Slovenia in Turchia Primož ŠELIGO, l’Ambasciatore del Paraguay in Turchia Ceferino Adrián VALDEZ PERALTA, altri consoli, il rappresentante del comune di Izmir e delle istituzioni culturali ed educative della città.
Grati per il dono del nostro fratello che ha lavorato per più di 30 anni nelle terre d’Oriente, lo accompagniamo con la preghiera in questa nuova missione.

Fra Lucian ABALINTOAIEI