Mercoledì 8 Novembre 2023 presso il Convento San Giacomo alla Lungara in Roma, è stato festeggiato il compleanno del confratello Fra Celestino (Arrigo) PEDON che ha raggiunto il prestigioso traguardo dei 90 anni.
La festa è iniziata con la Santa Messa comunitaria presieduta dal festeggiato e con l’indirizzo augurale del Guardiano Fra Renzo DEGNI, che ha espresso la condivisione e la gioia di tutta la comunità nel sentirsi vicini ad un confratello esemplare, sempre sorridente, con una forte carica umana e culturale, ed anche una presenza arricchente all’interno della fraternità.
L’agape fraterna all’ora di pranzo è stata allietata dalla presenza del fratello, sorella e nipoti venuti da Padova, dai frati della comunità e da alcune sue allieve assistenti universitarie che lo hanno seguito durante i lunghi anni di docenza in varie università italiane.
Altro momento conviviale è stato vissuto Sabato 11, assieme ai due confratelli della sua Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (Italia Nord) Fra Giovanni VOLTAN e Fra Francesco PANIZZOLO, e alla sua storica assistente universitaria, Clara AMATO, con la famiglia venuta da Pisa.
Fra Celestino vive da molti anni a Roma, ha dimorato prima nel Convento Santi Pietro e Paolo e da 15 anni nel Convento San Giacomo, dove ha ricoperto anche l’incarico di Vicario conventuale. Il confratello continua ancora oggi con instancabile attività l’insegnamento universitario, seguendo in smart working numerosi allievi per gli esami di laurea e dottorato.
Nella sua lunga docenza universitaria, è stato Preside della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università LUMSA di Roma e professore ordinario di Psicologia del lavoro nella medesima Università. È stato docente associato all’Università di Verona con l’insegnamento di Metodologia delle scienze del comportamento, poi come professore ordinario della stessa disciplina all’Università di Padova. Per 15 anni è stato professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso la Facoltà di Scienze Politiche della Libera Università LUISS Guido Carli di Roma.
Notevoli sono le produzioni letterarie e scientifiche in materia di Psicologia, fra le quali: Metodologia delle scienze del comportamento, il Mulino, Bologna, 1995; con A. GNISCI: Metodologia della ricerca psicologica, il Mulino, Bologna, 2004; con F. LUCIDI e F. ALIVERNINI: Metodologia della ricerca qualitativa, il Mulino, Bologna, 2008. Con la Casa Editrice Borla ha curato il Dizionario dei metodi qualitativi nelle ricerche umane e sociali, 1996, ed inoltre ha pubblicato La validità nella ricerca psicologica, 1996. Con la LED di Milano, in collaborazione con R. MAERAN, ha pubblicato il volume Psicologia e mondo del lavoro. Temi introduttivi alla psicologia del lavoro.
I frati della comunità di San Giacomo, della sua Provincia di Padova e della Provincia Italiana di San Francesco d’Assisi (Italia Centro) che lo ospita, gli augurano lunga vita di serenità e fecondità spirituale.
Fra Paolo FIASCONARO
dal Convento San Giacomo