In occasione delle tradizionali “Denekampdagen”, i confratelli della Delegazione provinciale nei Paesi Bassi si sono riuniti dal 13 al 15 Settembre 2022 a Denekamp, non lontano dal confine con la Germania.
Da 20 anni i frati tengono lì una riunione annuale. Quest’anno, per la prima volta dopo l’interruzione della pandemia, la riunione è stata in presenza.
Il Delegato Fra Thijs MOONS ha potuto dare il benvenuto al Ministro della Provincia di Santa Elisabetta in Germania Fra Andreas MURK, assieme ad altri sette frati provenienti dai Paesi Bassi e dal Belgio, assieme al Sig. Henk Oude HENGEL, un laico collaboratore dei frati. Nonostante la fragilità del nostro Ordine nei Paesi Bassi e la diminuzione delle forze, l’incontro è stato una buona occasione per coltivare la vita fraterna.
Fra Andreas è intervenuto all’inizio sulla vita della Provincia. Il momento culminante del primo giorno è stata la celebrazione dei Giubilei. Fra Thijs si è congratulato con diversi fratelli per i giubilei degli ultimi due anni, dal 25° anniversario di Professione al 70° anniversario di Ordinazione sacerdotale. Per l’occasione sono stati invitati anche alcuni amici dei confratelli, che si sono ritrovati a gustare una cena festosa.
Il secondo giorno dell’incontro ha portato i fratelli oltre il confine con la Germania. In una buona ora di macchina da Denekamp, è stato raggiunto il nuovo Convento di Lage-Rieste, aperto nel Febbraio 2021. Lì i frati sono stati accolti dalla comunità locale. Il Guardiano Fra Bernhardin M. SEITHER ha organizzato un barbecue per il pranzo e Fra Jesmond PANAPPARAMBIL ha guidato la visita alla casa. Nel pomeriggio, i fratelli sono stati guidati all’Abbazia benedettina di Dinklage, molto vicina al Convento dei frati.
Tornati a Denekamp il terzo giorno, i fratelli hanno discusso alcuni argomenti di attualità prima di mettersi in viaggio verso casa.
Fra Andreas MURK