La missione è la risposta ad una chiamata. Un piccolo gruppo di giovani frati prima di partecipare alla GMG, ha accolto con entusiasmo l’invito a partecipare alla missione di vivere tra la gente delle comunità più lontane della Diocesi di Colón a Panama.
I componenti OFM Conv provenivano dalla Colombia: Fra Fabián Alberto MARTÍNEZ ARAQUE, Fra Julián Oscar ARIAS FERÁNDEZ, Fra Daniel Andrés BOHÓRQUEZ GALVIS e dal Brasile: Fra Flávio Martins VENÂNCIO; sono stati accompagnati da Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI Segretario generale per l’animazione missionaria (SGAM).
In particolare gli obiettivi erano: condivisione del carisma francescano del “vivere tra e con la gente”, aiutare i giovani frati a riscoprire l’esperienza di fede e lo spirito missionario, vivere un’esperienza di Vangelo e favorire nei giovani frati la disponibilità al servizio verso gli ultimi e accogliere nel cuore l’invito del Vescovo di Colón.
La proposta missionaria a cui hanno aderito è stata quella di creare una fraternità pronta a condividere la propria fede e ad essere testimoni di speranza tra la gente, che solo una volta all’anno ha l’opportunità di partecipare all’Eucaristia.
I frati sono partiti dalla città di Panama, portando nel cuore due desideri grandi: condividere la nostra fede con il popolo panamense, aldilà delle differenze culturali, linguistiche e sociali, e conoscere più da vicino loro vita.
Fare fraternità è il primo grande passo per essere missionari credibili e autentici. Arrivati a Panama il giorno 17 Gennaio 2019 sono partiti per Colón, dove sono stati accolti da Don Carlos RODRIGUEZ, Assistente della grande Parrocchia di San Lorenzo. Attraversando il Canale di Panama sono arrivati a Rio Indio.
Le Suore Francescane di Maria Immacolata hanno accolto i frati nei locali della loro scuola. Il giorno seguente sono arrivati a El Jobo, un villaggio sul fiume. Qui hanno celebrato la Messa e c’è stato un bel momento di condivisione sulla nostra vita e vocazione. Dopo si è continuato il viaggio verso due diverse comunità: Los Bajitos e Jobo Centro.
Arrivati a piedi e a cavallo, si è ricevuto un assaggio dell’accoglienza stupenda dei contadini, e hanno permesso di conoscere qualcosa del nostro campo di missione, che sarebbe diventato utilissimo in seguito da parte dei capi dei villaggi (delegados).
Sono partiti poi, per fare catechesi e servizio nei vari paesini vicini a Los Bajitos e Jobo Centro, dove la povertà è molto grande, rimanendo sempre molto stupiti per la generosità della gente. Durante il tempo della missione si è condiviso la Parola e l’Eucaristia, come anche sono stati visitati i malati e le famiglie più lontane delle periferie.
Ogni sera c’è stata festa con i giovani, bambini e adulti, che sono arrivati da vari posti vicini e lontani. È stato condiviso con loro la preghiera per la pace, il semplice cibo e i giochi. Si è potuto sperimentare come tante volte nella missione, più che dare si riceve, respirando la gioia della fede. Al termine dell’esperienza a los Bajtos e Jobo Centro, c’è stato il saluto, pieno di commozione e gratitudine, perché ci si è scoperti amici fraterni.
Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI Segretario generale SGAM