L’Assemblea annuale della Federación América Latina Conventuales (FALC) si è svolta dal 30 Gennaio al 3 Febbraio 2023, nella località di Ypacaraí – Paraguay, presso la casa di ritiro di Tupãrenda.

Per tutta la durata dell’Assemblea ha partecipato il Ministro generale Fra Carlos A. TROVARELLI, che ha guidato la riflessione spirituale iniziale sulla necessità di conformarsi al Vangelo, per essere un’autentica fraternità missionaria.
Oltre ai Ministri e ai Custodi latinoamericani, hanno partecipato anche i Ministri provinciali della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Fra Marian GOŁĄB e della Provincia di Nostra Signora di Montserrat in Spagna Fra Juan Antonio ADÁNEZ SILVÁN.
I momenti formativi dell’Assemblea sono stati guidati dall’Assistente generale FALC Fra Rogério PEREIRA XAVIER, il Delegato generale per l’Animazione missionaria Fra Dariusz MAZUREK e il Delegato generale per la Giustizia, la Pace e l’Integrità del Creato Fra Michael Joseph LASKY (on-line).
Il Ministro della Provincia di San Francesco in Brasile Fra José Hugo da Silva SANTOS e il Custode della Custodia provinciale di Nostra Signora di Coromoto in Venezuela Fra Franklin DURÁN ZAMBRANO, per vari motivi, hanno partecipato on-line. Ha partecipato come ospite anche Fra Andrew MARTINEZ della Delegazione provinciale degli Stati Uniti del sud-ovest e dei territori di confine. Gli altri Ministri, Custodi e Delegati delle 16 giurisdizioni OFMConv hanno partecipato di persona all’incontro, che si è svolto in un’atmosfera fraterna, festosa e spirituale.
Inoltre, i membri dell’Assemblea hanno partecipato attivamente alla celebrazione dei 30 anni di presenza conventuale in Paraguay; hanno visitato le tre presenze della Delegazione (Asunción, Areguá e Guarambaré) per partecipare all’Eucaristia ed ai momenti celebrativi. Hanno anche visitato in pellegrinaggio il Santuario Nazionale della Vergine dei Miracoli a Caacupé.
Durante l’Assemblea, la FALC ha valutato con umiltà il suo cammino e la sua risposta evangelica, accettando le ombre, riconoscendo le conquiste, proiettando con speranza la vita del carisma nel continente, e assumendo l’impegno di rafforzare i legami di mutua collaborazione per consolidare le circoscrizioni esistenti.

Fra Mario CASTRO MARTÍNEZ Segretario FALC