Alla presenza di migliaia di fedeli, sia locali che ospiti, il Vescovo di Dili-Timor Est, Mons. Virgilio Do Carmo DA SILVA DILI dopo la sua omelia durante la messa, ha letto e firmato il suo decreto con cui ha eretto una “missione Passabe”, che diventa una nuova quasi parrocchia.
Da parte dell’Ordine, era presente Fra Benedetto BAEK, Assistente Generale FAMC (Federation of Asian Minor Conventuals) che nel periodo dal 13 al 30 Giugno 2018 ha eseguito la visita canonica nella Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Indonesia. Era presente anche il Custode Fra Maximilianus SEMBIRING e decine di frati dalla comunità di Kefamenanu.
Questo decreto è stato emanato nella Solennità di San Giovanni Battista il 24 Giugno 2018. Prima il Vescovo ha dichiarato il “distacco” di questa realtà missionaria dalla sua parrocchia di origine Oesilo, poi ha eretto la nuova “quasi parrocchia” (cioè una comunità che ha tutte le facoltà della parrocchia, anche se dipende da quella madre), ed ha proseguito con la nomina del nuovo Parroco Fra Corrado Hermenegildo Augusto NUNES OFM Conv. e del Vicario parrocchiale Fra Jose Alexander NITSAE FATU OFM Conv.; infine c’è stato il giuramento del Parroco.
I fedeli di questa nuova quasi parrocchia sono 10.322; essa si estende in 7 villaggi con tanti ettari di superficie.
Dopo la Messa, c’è stato il taglio della torta, l’apertura delle bottiglie di spumante e la “liberazione” delle colombe. La celebrazione è continuata col pranzo, i balli e le danze dei fedeli.
Dal Settembre 2017, la presenza dei Frati Minori Conventuali è stata stabilita con una cerimonia di accoglienza da parte del Vescovo, nello stesso luogo di quest’ultima festa.
La presenza dei frati in questa realtà del Timor Est, è l’applicazione della mozione del Capitolo custodiale ordinario svoltosi nel Luglio 2017.
In questo momento questa presenza è casa filiale del Convento di Sant’Antonio di Padova a Kefamenanu (Timor Ovest-Indonesia), i frati della comunità sono tre: il Parroco e il suo Vice elencati sopra, e Fra Lucianus Benediktus SUNY fratello religioso.
Fra Maximilianus SEMBIRING Custode provinciale