Dal 19 al 22 Luglio 2018, circa 40 giovani della pastorale giovanile della nostra parrocchia “Jesús de Nazaret” in Curicó, si sono rincontrati per il secondo anno consecutivo, per fare una missione nella località di Pencahue (Cile).

Il giorno 19 Luglio, i giovani hanno incominciato il cammino per una nuova esperienza di fede, con il motto: “Eucaristia, centro di fraternità e di comunione”.
I giovani, accompagnati da Fra Tullio PASTORELLI, Fra Ramón ZÁS GARCÍA, Fra Augusto Esteban URZÚA GONZÁLES e dal postulante Eduardo BARRERA (della Delegazione in Cile della Provincia di Sant’Antonio di Padova in Italia), hanno svolto e condiviso insieme delle diverse attività: missione porta a porta, pomeriggi con i bambini, preghiera del Rosario con la comunità e la costruzione di una casa per una famiglia del villaggio. Il tutto si è concluso con la celebrazione della S. Messa il 22 Luglio nella parrocchia “Inmaculada Concepción” in Pencahue, accompagnati dal parroco Don Cristian AVENDAÑO e la comunità.
Per i giovani della nostra parrocchia sono stati momenti di missione e allo stesso tempo di formazione interiore, incentrata nel tema del Congresso Eucaristico che come Chiesa cilena stiamo vivendo. Non sono mancati momenti di fraternità tra i missionari e la gente del villaggio, un ‘occasione vissuta nella gioia e con l’energia tipica della gioventù, trasmettendo ad ognuno dei giovani lo spirito del lavoro, per costruire la Chiesa che desideriamo e alla quale Dio ci chiama. I giovani sono tornati nelle loro case molto stimolati, per vivere la propria vita come Eucaristia.
Certamente, non è sempre facile mantenere nel cuore uno spirito eucaristico; bisogna imparare a ringraziare Dio per le piccole e le grandi cose della vita, saper far festa e gioire con semplicità per ciò che abbiamo, condividere il pane con i più poveri, donare amore senza aspettare nulla in cambio. È questo il compito che i giovani missionari desiderano vivere dopo aver concluso la loro missione; sappiamo che non è facile, però ci consola la certezza di sapere che Gesù è sempre con noi. Con Lui tutto è possibile!

Fra Jack GINTING