Il 30 Novembre 2019, dopo 30 anni di presenza della missione conventuale polacca nella regione montuosa delle Ande in Perù, Mons. Ángel Francisco SIMÓN PIORNO, Vescovo di Chimbote, ha presieduto la solenne consacrazione della chiesa “Señor de Mayo” a Pariacoto.

È stata una giornata di grande gioia per l’intera comunità parrocchiale anche perché la vicina cappella dei Beati martiri Fra Michał TOMASZEK e Fra Zbigniew STRZAŁKOWSKI, eretta nel luogo in cui sono stati uccisi, è meta di pellegrinaggio per tanti fedeli della Diocesi e di tutto il paese, come ha affermato il Vescovo nella sua omelia. Ha aggiunto di aver deciso di affidare permanentemente questa Parrocchia ai Frati Minori Conventuali, così come la chiesa, la cappella dei Martiri e il convento in restauro. “Voglio legare per sempre la presenza francescana con il popolo di Pariacoto” ha affermato sempre Mons. Ángel Francisco.
Alla cerimonia hanno partecipato: il Ministro della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Fra Marian GOŁĄB, i frati dell’Ecuador, Paraguay e Polonia, i rappresentanti del clero locale, le delegazioni delle Parrocchie francescane di Lima, Chimbote e Trujillo, ed anche un gran numero di fedeli. C’è stata anche la presenza dell’Ambasciatrice della Repubblica di Polonia in Perù: Antonina Magdalena ŚNIADECKA-KOTARSKA, il fratello di uno dei Beati Martiri: Bogdan STRZAŁKOWSKI, e una testimone del martirio dei nostri Beati: Suor Berta HERNÁNDEZ.
Oggi i confratelli che prestano servizio a Pariacoto stanno cercando, per quanto possibile, di continuare con entusiasmo la missione dei Beati Zbigniew e Michał. Questa è una missione povera di mezzi e di risorse umane, che vuole andare incontro alla povertà delle persone.

Fra Andrzej GUTKOWSKI