I postulanti della Custodia provinciale di San Bonaventura in Brasile (Maranhão) hanno vissuto un’esperienza di missione.
Annunciando Gesù, i missionari si rivolgono in particolare ai poveri chiamandoli beati, perché del Regno di Dio sono i prediletti. Sono prediletti, sì, ma non in esclusiva, perché il Regno di Dio appartiene a tutti, senza escludere nessuno.
L’orientamento della Chiesa, è che i missionari cerchino di convivere con le culture delle terre di missione, senza eliminare, ignorare, soffocare o far tacere queste realtà. La nostra Custodia sin dall’inizio ha cercato di preservare questo spirito missionario. Con questo desiderio nel cuore, di annunciare il Regno di Dio e approfondire più concretamente la chiamata vocazionale, alcuni postulanti della Custodia provinciale di San Bonaventura sono andati in missione, dal 3 al 11 Luglio 2019.
I postulanti si sono recati nel territorio della nostra Parrocchia di San Francesco d’Assisi a Bom Jardim – Maranhão, che ha come Parroco Fra Alessandro Rodrigues DA SILVA. I postulanti hanno visitato le famiglie e gli ammalati del luogo, hanno celebrato alcune liturgie e condiviso momenti di formazione. È stata un’esperienza molto arricchente per i giovani postulanti, perché hanno messo in pratica alcuni dei contenuti propri del cammino formativo.
Al termine dell’attività, i postulanti hanno fatto visita alla Cattedrale di Sant’Antonio nella Diocesi di Zé Doca, a cui appartiene la Parrocchia. Il Parroco della Cattedrale, Don Erenaldo Pereira CAXIAS li ha accolti con grande gioia ed ha presentato un po’ della storia della sua chiesa.
Ringraziamo il buon Dio e l’intercessione del serafico padre S. Francesco e della Beata Vergine Maria, per i frutti di questa attività di evangelizzazione.
Fra Roberto Honorato Oliveira DOS REMÉDIOS Rettore dei postulanti OFMConv.