Martedì 17 settembre 2019, nella Parrocchia “Señor de Mayo” a Pariacoto – Perù, il nostro confratello Fra Elvio Saúl CABELLO CORSO della Delegazione provinciale in Perù appartenente alla Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa (Cracovia), ha emesso la Professione solenne.
Alla celebrazione hanno partecipato i frati della Delegazione, amici e parenti di Fra Saúl, centinaia di persone provenienti dal Perù e dall’estero, assieme a molti fedeli dalle altre Parrocchie curate pastoralmente dai frati di Chimbote, Lima e della nuova presenza a Trujillo. Il Coro degli alunni dei Martiri francescani di Pariacoto, che da 30 anni svolge il servizio di animazione liturgica, hanno cantato e animato la celebrazione.
Fra Dariusz MAZUREK, finora Delegato in Perù, ha presieduto la celebrazione e ricevuto i voti di Fra Saúl. Nella sua omelia ha parlato del significato della vocazione, della consacrazione religiosa, e delle scelte necessarie per vivere tale oblazione nelle mani di Dio, che ci ha dato la vita, ci ha scelti, ci guida e ci protegge.
La presenza dei Frati Minori Conventuali in Perù è iniziata da più di 30 anni, e continua a dare una risposta al grande bisogno pastorale nel difficile e complesso contesto latinoamericano. La Professione solenne di Fra Saúl rappresenta un momento fondamentale di questa opera di Dio, che cerca donare vita e speranza a tutti gli uomini.
Fra Saúl è nato a Yaután e ha fatto la Professione semplice il 07 Febbraio 2011. Nella parrocchia “Señor de Mayo” si trovano i resti mortali dei Beati Martiri Fra Zbigniew STRZAŁKOWSKI e Fra Michał TOMASZEK.
Fra Andrzej GUTKOWSKI