Domenica 22 Ottobre 2023, quattordici giovani hanno iniziato il primo anno di formazione presso il Postulato francescano a Gniezno: 6 dalla Provincia della Madre di Dio Immacolata (Varsavia), 4 dalla Provincia di San Massimiliano M. Kolbe (Danzica) e 4 dalla Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa (Cracovia).

“Chiediamo di poter stare con voi, di discernere con il vostro aiuto se questa è la nostra vocazione, di seguire nostro Signore Gesù nella famiglia francescana. Insegnateci a pregare e a vivere una vera conversione; educateci alla fraternità con pazienza e gioia”, hanno chiesto i candidati durante la S. Messa.
In risposta hanno ricevuto: “Vi accogliamo volentieri in questa casa di formazione per il tempo di Postulato, affinché possiate discernere chiaramente la vostra vocazione e sperimentare la nostra vita fraterna e minoritica al servizio della Chiesa”.
I fratelli hanno ricevuto dai superiori maggiori: il Tau e gli Scritti di San Francesco e di Santa Chiara.
Fra Mariusz KOZIOŁ Vicario della Provincia di Cracovia, ha centrato la sua omelia su tre parole tratte dalle letture liturgiche del giorno: gratitudine, scelta e immagine. “Che abbiate in voi la gratitudine, che coltiviate in voi questo atteggiamento, sia verso Dio che verso l’uomo; che riconosciate la scelta del Signore Dio e siate pronti a confermarla in voi stessi e ad accettarla attraverso le decisioni dei vostri superiori; e infine, che di giorno in giorno diventiate sempre più simili a Gesù Cristo, che è il nostro modello, che permettiate al Signore Dio di plasmare questa immagine in voi”, ha augurato ai nuovi postulanti.

Fra Jan M. SZEWEK