Delegazione provinciale in Bielorussia
Provincia madre: Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia)
I francescani sono presenti in Bielorussia fin dal secolo XIV. Valido supporto spirituale è stato l’esempio dei Beati Martiri Fra Herman STĘPIEŃ e Fra Achilles PUCHAŁA che hanno dato la vita per salvare i parrocchiani di Pierszaje, durante l’occupazione nazista. Nel Giugno 1943 i due confratelli sono stati arrestati, torturati, fucilati e bruciati vivi. Dopo il declino del regime comunista, furono aperte alcune piccole comunità.
Appartengono alla Delegazione: 13 professi solenni, 4 professi semplici, 3 Conventi e 2 Case filiali.
Hrodna: Convento e Parrocchia Beata Maria Regina degli Angeli
La presenza dei confratelli inizia con l’anno 1635. Durante la guerra polacco-svedese del 1665, i frati furono dispersi. Negli anni 1922-1927 S. Massimiliano Maria Kolbe lavorò nel distretto di Grodno e nella casa editrice, pubblicando la rivista “Cavaliere dell’Immacolata”. Nel 1989 i francescani tornarono a Grodno e nel 1994 nacque una comunità. Una parte dell’antico Convento comprende le aule per il catechismo, mentre i frati vivono in un appartamento acquistato dall’Ordine ed utilizzano anche la vecchia canonica. I frati e le Suore di Maria di Schoenstatt si prendono cura del Convento e della Parrocchia animando diverse attività pastorali.
Holszany: Parrocchia San Giovanni Battista e Casa filiale
La chiesa San Giovanni Battista a Holszany sorse nel XV secolo, il Convento apparteneva alla Provincia polacca e nel 1686 alla Lituania. La chiesa barocca San Giovanni Battista è stata ricostruita nel 1770. Nella Parrocchia di Holszany i Frati Minori Conventuali sono ritornati 1990. Oggi i confratelli svolgono opere benefiche e di evangelizzazione in tutto il territorio.
Svislač: Parrocchia San Francesco d’Assisi e Casa filiale
All’inizio degli anni novanta del ventesimo secolo, Fra Franciszek NOWAKOWSKI è stato incaricato dell’organizzazione della Parrocchia e della costruzione di una nuova chiesa a Svislač. Il 6 Maggio 2018 la chiesa fu consacrata sotto la cura di Fra Walery SZEJGIEREWICZ. Oggi i frati servono la Parrocchia e animano varie attività pastorali.
Ivjanec: Convento Sant’Antonio di Padova e Parrocchia San Michele Arcangelo
La presenza francescana risale al 27 Gennaio 1702. A causa di varie difficoltà, i frati non hanno continuato il loro servizio. Il primo Guardiano e Parroco fu Fra Hilary PRACZ, gli altri frati erano Fra Achilles PUCHAŁA, Fra Celestyn GACEK e Fra Wojciech FRANKIEWICZ. Durante la Seconda guerra mondiale morirono diversi frati dando la vita per la fede cattolica, tra cui i succitati Fra Herman STĘPIEŃ e Fra Achilles PUCHAŁA. Dopo una lunga pausa, nel periodo di cambiamento in Europa orientale e il crollo dell’URSS, nel 1990 i frati sono tornati a Ivjanec, invitati dal Vescovo Mons. Tadeusz KONDRUSIEWICZ. Erano: Fra Wieslaw GŁĘBOCKI, poi Fra Tomasz LACH, Fra Roger ŚWIDERSKI, Fra Kajetan RUBIN che è diventato il primo Parroco della chiesa francescana. La ristrutturazione del Convento e della chiesa è stata curata da Fra Władysław SOKOŁOWSKI. Oggi i frati si occupano di varie attività pastorali in varie Parrocchie.
Udziela: Convento e Parrocchia Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
La fondazione risale al 1642 ad opera di Josef KORSAK, che costruì una chiesa di legno e un Convento per i francescani a Udziela. Il 24 Novembre 1851 (secondo il calendario giuliano dell’Impero russo) il Convento fu chiuso. Il 1° Luglio 2000, il Vescovo di Vitebsk Mons. Vladislav BLIN ha consegnato il luogo ai francescani. Nella chiesa è stato istituito il Centro nazionale del “Cavaliere dell’Immacolata”. Il primo francescano dopo la soppressione è stato Fra Mirosław KOPCZEWSKI, poi è arrivato in aiuto Fra Waldemar KUJAWA. Qui si trova La Città dell’Immacolata bielorussa.
Centro Missionario Francescano
Segretariato generale per l’Animazione Missionaria