E’ iniziato il 3 Settembre 2018 a Bruxelles, il corso anglofono per i nuovi missionari.
La Fraternità “Our Lady of the Nations” ha accolto otto nuovi fratelli (OFM, OFMCap e OFMConv) che si stanno preparando per le loro destinazioni missionarie, tra cui India (Assam), Sri Lanka, Australia, Malawi, Ghana, Turchia e Papua-Nuova Guinea. Il corso ha iniziato alla presenza del Segretario generale per l’animazione missionaria Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI OFMConv.
Il corso è stato guidato da Fra Gianfrancesco SISTO OFM, ed è stato animato da Fra John Peter VALLABADOSS OFMCap e da Fra Alphonse VAZHAPPANADY OFMConv; ha previsto la trattazione da parte di vari esperti di molti temi tra i quali: la storia del metodo missionario francescano, dialogo ecumenico e missione, l’incontro con l’Islam nella via francescana, la missiologia francescana, Giustizia, pace e integrità del creato, la nuova evangelizzazione in Europa, la missione in Asia, le culture e religioni in Africa, l’economia fraterna in missione e il ruolo del leader.
Alla conclusione del corso è previsto il pellegrinaggio settimanale ad Assisi e nei luoghi francescani, da vivere col desiderio di ricevere dal Poverello S. Francesco, il suo stesso spirito e ardore missionario. Ci ha appoggiato ancora una volta Fra Vincenzo MARCOLI, in qualità di relatore sulla teologia missionaria francescana.
I partecipanti del nostro Ordine sono: Fra Leonides MATEO e Fra Vincent Timothy NAVARRO (Filippine) e Fra Vincent BANDA (Zambia).
Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI OFMConv Segretario generale SGAM