I confratelli della Provincia di Sant’Antonio e Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) hanno dato il via all’iniziativa “adotta un medico”.
L’impegno consiste nella preghiera quotidiana per una persona impegnata nell’assistenza sanitaria, durante questa pandemia di coronavirus; la scelta della persona concreta, è lasciata al Signore.
L’opera vuole essere una risposta alla lettera di una dottoressa, che durante i suoi studi medici è rimasta legata alla pastorale accademica di uno dei Conventi della Provincia. “Seguendo lo sviluppo della situazione – ha scritto – mi rimane soltanto di chiedervi la preghiera. Vi chiedo di adottare spiritualmente, attraverso la preghiera, un operatore sanitario: dottore, infermiere, tecnico, impiegato ospedaliero, ecc. Va bene qualsiasi forma di preghiera, purché sia fatta regolarmente”.
L’iniziativa ha risuonato ampiamente attraverso i mezzi di comunicazione. Tra gli altri, anche Mons. Artur MIZIŃSKI Segretario generale della Conferenza dell’episcopato polacco, ha incoraggiato a seguire l’iniziativa: “Cerchiamo di apprezzare la grande dedizione degli operatori sanitari… Preghiamo per loro e per le loro famiglie. Mostriamo loro la nostra gratitudine e il nostro sostegno”.
Fra Jan Maria SZEWEK