Il portavoce della Provincia di Cracovia dei Frati Minori Conventuali (Francescani) ha informato su una nuova ed interessante l’iniziativa musicale in Polonia.

Sul mercato editoriale è uscito l’album musicale del complesso “Jaspis” intitolato “naRodziny?”; le entrate derivanti dalla sua vendita verranno destinate, tra l’altro, all’acquisto dei rosari con le reliquie di secondo grado dei beati martiri francescani di Pariacoto in Perù (Fra Zbigniew STRZAŁKOWSKI e Fra Michał TOMASZEK), per i detenuti che vogliono unirsi alla crociata del rosario per la difesa dal terrorismo.
L’iniziativa è stata benedetta dall’Arcivescovo Marek JĘDRASZEWSKI Metropolita di Cracovia, che ha espresso il desiderio che “questa azione incontrerà grande interesse dell’ampio gruppo di destinatari, e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi prefissati”.
“Con le persone detenute nelle carceri, pregheremo per il buonsenso e il ravvedimento degli autori di atti terroristici” – spiega Fra Jan HRUSZOWIEC, il Promotore del culto dei Martiri.
Il culto dei Beati francescani si sviluppa in modo molto dinamico. Dal giorno della loro beatificazione, il 5 Dicembre 2015, fino ad oggi sono state distribuite più di 270 mila immagini e oltre 47 mila rosari con le reliquie di secondo grado. Le reliquie di primo grado sono già in più di 234 chiese nel paese e all’estero.
La crociata di preghiera per la pace nel mondo e la difesa dal terrorismo, è stata avviata dal Ministro provinciale Fra Marian GOŁĄB il 5 Maggio 2016, quando si è svolto il Capitolo provinciale della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia).
Durante la Giornata Mondiale della Gioventù in Polonia, il 30 Luglio 2016, Papa Francesco ha visitato privatamente le reliquie del Beato Zbigniew e Beato Michał, che quotidianamente sono esposte nella cappella della Passione del Signore nella Basilica di San Francesco di Cracovia. Il Santo Padre ha reso omaggio ai nostri Martiri e ha pregato per il dono della pace nel mondo e l’allontanamento della piaga del terrorismo.
Maggiori informazioni: www.krucjata.franciszkanie.pl

Redazione / jms