Il 28 Novembre a Kalwaria Pacławska, il 29 Novembre a Cracovia e il 30 Novembre 2022 a Legnica, sono stati organizzati gli incontri di formazione per i frati delle tre regioni della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia).

I Capitoli delle Stuoie (così sono chiamati questi incontri di formazione francescana) sono stati programmati per preparare e vivere bene i prossimi giubilei francescani: 800 anni dell’approvazione della Regola (2023), delle stimmate di San Francesco (2024), del Cantico di frate sole (2025) e della morte di San Francesco (2026).
“È un momento di preghiera comune e di riflessione sui temi fondamentali del nostro carisma francescano. È anche un momento per rafforzare i legami fraterni tra di noi”: ha sottolineato il Ministro provinciale Fra Marian GOŁĄB.
Ecco perché il programma di queste giornate comprendeva: La Santa Messa, Liturgia delle Ore, momenti di dialogo e ricreazione, nonché il tempo per la preghiera individuale, meditazione e Adorazione Eucaristica.
Due meditazioni e l’omelia durante l’Eucaristia quotidiana, sono state offerte dal Consigliere provinciale e Guardiano del Convento OFMCap di Cracovia Fra Tomasz ŁAKOMCZYK. Questi ha parlato della letizia perfetta ed ha fatto un’introduzione al giubileo della Regola.
Durante gli incontri, Fra Marian ha ricordato la festa della Provincia, in programma Lunedì 29 Maggio 2023 presso il Centro San Massimiliano di Harmęże, vicino a Oświęcim. Sarà un evento che si inserisce anche nelle già citate celebrazioni degli anniversari francescani; allo stesso tempo sarà un’occasione per festeggiare i giubilei di vita religiosa e sacerdotale dei confratelli della giurisdizione, e per consegnare i premi della Provincia ai benefattori.

Fra Jan M. SZEWEK