Sabato 4 Giugno 2022, presso l’Istituto di Studi Francescani di Cracovia, si è tenuta la cerimonia di chiusura dell’anno accademico 2021-22.

I diplomi di completamento dei tre corsi offerti dall’Istituto sono stati ricevuti da 83 studenti provenienti da diversi angoli della Polonia e dall’estero. “Grazie per la vostra presenza e la vostra testimonianza, perché senza di voi la nostra attività non avrebbe senso”, ha detto ai neo-laureati il Direttore dell’Istituto Fra Piotr BIELENIN OFMConv.
L’attività didattica dell’Istituto di Studi Francescani è rivolta a tutti coloro che desiderano, non solo mantenere ma anche ravvivare il legame spirituale con San Francesco, Santa Chiara e i loro seguaci.
Nell’ultimo anno accademico, tenendo presente i diversi gruppi di destinatari, l’Istituto ha offerto tre cicli di corsi, guidati da docenti specializzati di tutti i rami della Famiglia Francescana e da laici.
Lo Studio di Formazione Francescana è stato completato da 23 studenti. Lo Studio è rivolto ai religiosi e affronta temi di spiritualità e formazione francescana.
La Scuola di Spiritualità Francescana di primo livello è stata completata da 27 studenti, che hanno frequentato le lezioni non solo da diverse zone di Cracovia, ma anche da tutta la Polonia e dall’estero. Si tratta di un ciclo di lezioni rivolte a tutti coloro (religiosi e laici) che sono appassionati della figura di San Francesco d’Assisi e della spiritualità francescana. Rispondendo alle richieste dei diplomati delle precedenti edizioni, nell’anno accademico 2021-22, l’Istituto ha preparato il secondo livello della Scuola, ampliando i temi trattati nel ciclo di base. Si sono laureati 33 studenti provenienti da diverse parti della Polonia.
Come ha detto Fra Piotr BIELENIN, “qualcosa finisce e qualcosa inizia…” Presto inizieremo l’ammissione per i prossimi due semestri.

Istituto di Studi Francescani