La seconda parte del Capitolo ordinario della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) è stata celebrata presso il Centro San Massimiliano di Harmęże.

Nei lavori capitolari del 13-17 Maggio 2024, i confratelli hanno approvato il Progetto Provinciale Quadriennale (PPQ) e le Mozioni riguardanti la vita della Provincia. Sono stati eletti i superiori dei Conventi e delle case di formazione in Polonia e all’estero. Con il consenso del Capitolo, i superiori di Perù e Paraguay saranno eletti successivamente dal Ministro provinciale con il suo Definitorio. Il Rettore del Post-noviziato di Cracovia è Fra Tomasz CZAJKA, quello del Post-noviziato di Kampala-Munyonyo (Uganda) Fra Piotr DĄBEK e del Postulato di Kakooge (Uganda) Fra Godfrey KATUMBA.
Al termine dei lavori, Venerd 17 Maggio, i frati hanno pregato per i confratelli defunti negli ultimi quattro anni ed hanno cantato un solenne Te Deum.
Il Ministro provinciale Fra Mariusz KOZIOŁ ha rivolto un messaggio ai frati, che ha riassunto in tre richieste. In primo luogo, che i frati, insieme al Ministro, cerchino Dio ogni giorno, abbiano tempo per Lui e rimangano con Lui nella preghiera comune e individuale. In secondo luogo, che siano frati minori, umili, gentili, semplici, disponibili, che non si elevino al di sopra degli altri e che non disprezzino gli altri. Infine in terzo luogo, che nel loro ministero siano guidati da un amore di sacrificio, pronti a dare tutta la loro vita a Dio, sull’esempio di San Massimiliano.
Sabato 18 Maggio, i neo eletti superiori dei Conventi e del Seminario di Cracovia hanno emesso la professione di fede. I superiori che non sono potuti venire ad Harmęże, emetteranno la professione di fede in altre sedi.
Inoltre, sono stati festeggiati i frati che quest’anno celebrano i loro giubilei di diamante, d’oro e d’argento della vita religiosa e del sacerdozio. Come ricordo, hanno ricevuto dal Ministro provinciale il Tau con l’esorcismo di Sant’Antonio: Ecco la Croce del Signore! Fuggite i suoi avversari! Ha vinto il Leone della tribù di Giuda, Discendente di Davide! Alleluia!
Al termine, la S. Messa solenne è stata presieduta da Mons. Jerzy MACULEWICZ Amministratore apostolico dell’Uzbekistan, proveniente dalla Provincia di Cracovia.
Il Capitolo è concluso con un pasto condiviso nel giardino del Convento.

Fra Jan M. SZEWEK
Foto: Fra Marek KOWALCZE