Nella Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) è iniziato l’iter di consegna degli uffici ai neoeletti Guardiani. Nella parte polacca della Provincia, si svolgono alla presenza del Ministro provinciale o del suo Vicario, dell’Economo o del Esattore provinciale.

La prima consegna è avvenuta il 29 Maggio 2024 a Radomsko, mentre l’ultima è prevista a Kalwaria Pacławska dopo la festa patronale, ovvero dopo il 15 Agosto.
L’introduzione al ministero del nuovo superiore della casa e la presa di possesso dell’ufficio di Guardiano inizia con una funzione nella cappella del Convento alla presenza dei membri della comunità. Il superiore maggiore in particolare, ricorda i compiti e i doveri del Guardiano.
La consegna dell’ufficio di Guardiano avviene sulla base di un protocollo speciale, approvato dal Ministro provinciale con il consenso del suo Definitorio; questo comprende, tra l’altro: l’elenco dei libri ordinari del Convento; l’elenco dei libri amministrativi e finanziari; l’elenco degli altri libri e documenti attuali; l’elenco dei conti bancari, dei fondi e dei beni mobili secondo l’inventario.
Alla fine, i presenti firmano il protocollo di consegna dei libri e dei beni del Convento, che avviene dopo averne verificato l’effettivo stato delle cose.

Fra Jan M. SZEWEK