Il 1° Ottobre 2021, 63 frati dei tre seminari francescani con sede a Cracovia, appartenenti ai tre Ordini francescani (OFM, OFMConv e OFMCap), hanno iniziato il nuovo anno accademico 2021-2022 nello Studio Francescano, con 19 frati studenti nel primo anno.

Tra gli ospiti che hanno partecipato alla cerimonia: un rappresentante della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Giovanni Paolo II di Cracovia Fra Jerzy BRUSIŁO OFMConv, i superiori maggiori degli Ordini francescani: il Ministro provinciale della Provincia di Nostra Signora degli Angeli e Presidente del Capitolo dello Studio francescano Fra Jacek KOMAN OFM, il Ministro provinciale della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. Fra Marek MISZCZYŃSKI OFMCap, il Ministro provinciale della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Fra Marian GOŁĄB OFMConv, e il Ministro provinciale della Provincia dei Santi Cirillo e Metodio in Cechia Fra Piotr PAWLIK OFMConv.
L’inaugurazione ha avuto luogo presso il Seminario dei Frati Minori ed è iniziata con l’Eucaristia presieduta da Fra Jacek KOMAN OFM. Nella sua omelia ha sottolineato: “Pensando a San Francesco nel contesto della vita accademica e formativa nello nostro Studio Francescano, all’inizio dell’anno accademico, desideriamo ispirarci di nuovo, con una nuova freschezza di spirito, dall’atteggiamento intransigente del nostro serafico Padre. Come San Paolo, era profondamente convinto che il primo zelo in noi, lo zelo della nostra prima vocazione e chiamata attraverso Gesù Cristo e San Francesco, lo zelo di proclamare la Buona Novella, non deve mai essere spento”. Ha augurato agli alunni, formatori e professori di affrontare con coraggio tutte le sfide legate alla formazione e allo Studio Francescano per essere testimoni di Cristo oggi e domani, che continua a venire all’uomo moderno con il Vangelo della vita e la grazia della salvezza di tutti.
La conferenza inaugurale, intitolata “Ripensare l’essenza dell’Eucaristia. Riflessioni sull’anafora di Addai e Mari”, è stata proposta da Fra Paweł SAMBOR OFM, docente all’Antonianum e Seraphicum di Roma.
Il processo di creazione dello Studio Francescano a Cracovia ha avuto diverse fasi. Prima, nel 2016, è stato iniziato dalla Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa OFMConv e dalla Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. OFMCap, infine nel 2018, dalla Provincia di Nostra Signora degli Angeli OFM.
“Come eredi spirituali di San Francesco, intraprendiamo il lavoro comune dello Studio Francescano perché serva al bene della famiglia francescana e al bene di tutta la Chiesa di Cristo”, si legge nell’intro dello Statuto dello studio.
L’organo che esercita l’autorità suprema nello Studio è il Capitolo: composto dai Ministri provinciali delle tre menzionate Province, i cui seminari maggiori sono legati da un accordo di aggregazione. Il Capitolo sorveglia la formazione intellettuale e le attività amministrative ed economiche dello Studio. Le riunioni del Capitolo si tengono almeno una volta al semestre, ed anche ogniqualvolta sia necessario. Il Presidente e il Vicepresidente del Capitolo sono eletti dai suoi membri per un periodo di tre anni.
Gli studi sono organizzati in un sistema di due fasi: i primi due anni includono lezioni di filosofia, i successivi tre anni di teologia e il sesto anno è dedicato ai corsi pastorali, teorici e pratici.
Lo studio è affiliato alla Pontificia Università Giovanni Paolo II di Cracovia.

Fra Jan M. SZEWEK OFMConv / Redazione