Domenica 9 Febbraio 2025, nella Basilica OFMConv di Cracovia, quattro confratelli seminaristi sono stati introdotti al ministero di lettore (Fra Dariusz DZIUBACKI, Fra Karol HABEREK, Fra Demyan MYSAKOVETS e Fra Eryk WALCZYSZEWSKI) e quattro al ministero di accolito (Fra Francis ASIIMWE, Fra Miłosz MĘŻYK, Fra Francis MUSAANYA e Fra Marcin SARNA).
“Ricevi il libro delle Sante Scritture e trasmetti fedelmente la Parola di Dio, perché germogli e fruttifichi nel cuore degli uomini” ha proclamato il Ministro della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Fra Mariusz KOZIOŁ ai nuovi lettori.
I lettori leggeranno la Parola di Dio durante la liturgia, prepareranno le persone a ricevere i sacramenti. Annunceranno anche il messaggio di salvezza alle persone che ancora non lo conoscono.
«Ricevi la patena con il pane per la celebrazione dell’Eucaristia, e la tua vita sia degna del servizio alla mensa del Signore e della Chiesa» sempre lo stesso Ministro ai nuovi accoliti.
Gli accoliti assisteranno i presbiteri e i diaconi nell’esercizio del loro ufficio e, come ministri straordinari, amministreranno la Santa Comunione ai fedeli e la porteranno agli ammalati.
Fra Mariusz ha chiesto ai frati di non offuscare mai il Signore con il proprio ego, di mettere il Signore sempre al primo posto, di essere umili come si addice ai frati minori, di essere fedeli, di sperimentare la vicinanza, la santità e la potenza di Dio. Ha inoltre incoraggiato i seminaristi ad avere un rapporto intimo con il Signore attraverso la preghiera e l’adorazione, e seguire Gesù Cristo con tutta la loro vita.
I ministeri del Lettorato e dell’Accolitato sono tappe fondamentali per i frati chierici, nel loro cammino verso l’Ordinazione presbiterale.
Testo e foto: Fra Jan M. SZEWEK e Fra Mikołaj GÖPPINGER