Da cinque anni, ogni 7 Giugno, ricordiamo nella liturgia i due Martiri missionari polacchi: il Beato Zbigniew STRZAŁKOWSKI e il Beato Michał TOMASZEK.

In questo anno 2020, nella Basilica di San Francesco a Cracovia è stata celebrata una Santa Messa di ringraziamento per la loro vita e attività missionaria. La liturgia è stata presieduta da Fra Jacek LISOWSKI, missionario in Perù e attualmente studente a Roma. Alla celebrazione ha preso parte il Ministro della Provincia di Sant’Antonio e Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Fra Marian GOŁĄB, i fratelli dei Beati e un gruppo di fedeli.
Nella sua omelia, Fra Jacek ha approfondito le parole di due testimoni della vita dei Martiri di Pariacoto – Perù: “Quando erano in Parrocchia, ci siamo sentiti come se Cristo fosse in mezzo a noi. Dio è passato sulle strade di Pariacoto…”
Per l’occasione, l’Ambasciatore del Perù in Polonia, Alberto SALAS BARAHONA, ha inviato una lettera ai partecipanti alla cerimonia; ha scritto che negli abitanti del Perù è rimasto vivo il ricordo dei due sacerdoti polacchi uccisi a Pariacoto nel 1991, ed ha aggiunto: “Che la memoria dei Martiri polacchi, cinque anni dopo la loro Beatificazione, contribuisca ad un riavvicinamento ancora più profondo tra le nazioni polacca e peruviana che condividono gli stessi valori cristiani”.
Infine, vale la pena ricordare che cinque anni dopo la Beatificazione, le reliquie dei nostri Martiri già si trovano in 398 chiese in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni: www.meczennicy.franciszkanie.pl

Fra Jan M. SZEWEK