Nei giorni 26-27 Maggio 2020, si è svolta la VI sessione del X Capitolo provinciale ordinario della Provincia di San Massimiliano Maria Kolbe in Polonia (Danzica). Dire che si è svolta a Danzica tuttavia non basta; le sessioni si sono svolte in oltre dieci luoghi contemporaneamente e in quattro diversi paesi.

Tutto questo a causa della pandemia che ha impedito ai frati di arrivare alla seconda parte del Capitolo nella data precedentemente stabilita. La Provincia non ha ricevuto il permesso di far incontrare in un solo luogo i 40 delegati. È stata quindi presa la decisione di trasferire i lavori su internet. Dopo aver ricevuto l’appropriata autorizzazione da parte del Ministro generale, è stato deciso di utilizzare la piattaforma “Zoom” per le riunioni; ugualmente le votazioni hanno avuto luogo via Internet.
Il Ministro provinciale Fra Wojciech KULIG, il Vicario e il Segretario della Provincia, assieme ai frati responsabili per la parte tecnica del Capitolo, si sono riuniti presso la sede della Curia provinciale a Danzica. All’inizio, è stata celebrata l’Eucaristia nella cappella di Sant’Anna.
Nonostante piccoli problemi tecnici, è stato possibile condurre le riunioni in modo efficiente. I frati hanno avuto l’opportunità di porre domande, esprimere le loro opinioni ed anche scrivere commenti nella chat messa a disposizione di tutti.
Il permesso del Ministro generale riguardava solo la sesta sessione, cioè l’elezione dei nuovi Guardiani, formatori e responsabili delle opere provinciali.
Alla fine della VI sessione, Fra Wojciech ha sottolineato che sebbene questo Capitolo passerà alla storia a causa del modo insolito di celebrarlo, speriamo che le prossime sessioni e i successivi Capitoli si possano svolgere normalmente, nell’atmosfera fraterna dei frati che si incontrano in uno stesso luogo.

Fra Mateusz STACHOWSKI