Sabato 10 Maggio 2025, la chiesa Santissima Trinità a Danzica è diventata il luogo di un evento unico nella vita dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali. Questo giorno ha visto la celebrazione dell’Ordinazione sacerdotale e diaconale, che ha riunito numerosi confratelli della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica), famiglie, fedeli ed amici della comunità francescana.

Ha presieduto Mons. Piotr KLESZCZ OFMConv Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Łódź, che ha celebrato questa singolare liturgia per la prima volta nel suo ministero episcopale. Per molti, è stata un’ulteriore occasione per pregare ed esprimere gratitudine per la sua recente elevazione alla dignità episcopale.
Durante la S. Messa solenne, Fra Adam DUNST è stato ordinato presbitero e Fra Grzegorz ZABŁOTNY è stato ordinato diacono. Entrambi i confratelli hanno trascorso gli anni di formazione per prepararsi spiritualmente, intellettualmente e pastoralmente a questo importante momento.
Nella sua omelia, Mons. Piotr KLESZCZ ha richiamato l’attenzione sull’essenza del servizio sacerdotale – pieno di umiltà, di apertura agli altri e di profonda unione con Cristo. Riferendosi alla spiritualità di S. Francesco d’Assisi, ha anche sottolineato la necessità di vivere in semplicità e fraternità.
Tra gli ospiti una numerosa delegazione della Parrocchia di Klaipeda, in Lituania, dove Fra Adam DUNST ha prestato servizio come diacono. Il gruppo era guidato da Fra Piotr STROCEŃ Guardiano e Parroco.

Maja STUDZIŃSKA