Alla vigilia della Natività della Beata Vergine Maria, 7 Settembre 2024, quattordici confratelli hanno ricevuto l’abito francescano iniziando così il Noviziato: quattro della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia), cinque della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia) e cinque della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica).

Al rito, che ha avuto luogo a Smardzewice, hanno partecipato: Fra Piotr ŻURKIEWICZ Ministro provinciale di Varsavia, Fra Marcin DRĄG Vicario provinciale di Cracovia e Fra Robert WOŁYNIEC Vicario provinciale di Danzica.
Da quest’anno il Maestro dei novizi è Fra Piotr KŁYS e il Vicemaestro è Fra Piotr STĘPNIAK.
Al mattino dello stesso giorno, i frati delle Province di Varsavia e di Danzica che hanno completato il Noviziato quest’anno, hanno emesso la Professione semplice. Si sono impegnati pubblicamente a vivere in obbedienza, senza proprietà e in castità. I confratelli della Provincia di Cracovia faranno lo stesso Domenica 22 Settembre presso il Santuario della Passione del Signore e della Madre di Dio a Kalwaria Pacławska vicino a Przemyśl.

Fra Jan M. SZEWEK