Cinque giorni è durata la festa patronale a Kalwaria Pacławska. Nella solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, il 15 Agosto 2023, la S. Messa è stata presieduta dal Card. Mauro GAMBETTI OFMConv, Vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano.
Nell’omelia, il Cardinale ha detto che “Maria regna con suo Figlio Gesù e distribuisce benedizioni e grazie”. Si è rivolto alla Madonna del Calvario perché ci aiuti “a mettere da parte le nostre difese e ad affidarci completamente a Dio ed accogliere l’Amore che vuole possedere pienamente la nostra vita”. Ha anche aggiunto: “Tu, Maria, hai esaltato il Signore: non i problemi, non le difficoltà, non le paure, ma hai posto Dio come prima grandezza della vita. È da qui che nasce il Magnificat, è da qui che nasce la gioia: non dall’assenza di problemi, che prima o poi arrivano. La gioia nasce dalla presenza di Dio che ci aiuta, che ci è vicino. Perché Dio è grande e, soprattutto, guarda i piccoli. L’amore di Dio ha una debolezza per noi: Dio guarda e ama i piccoli”.
I fedeli di Kalwaria Pacławska si sono preparati alla festa dell’Assunzione dall’11 Agosto, partecipando alle funzioni nel santuario, alle cosiddette “stradette” di Kalwaria ed anche beneficiando del ministero dei frati nei confessionali.
Ogni giorno i pellegrini hanno potuto ascoltare le prediche di Fra Marek AUGUSTYN di Rychwałd e degli ospiti speciali: Mons. Jacek KICIŃSKI di Wrocław, Mons. Stanisław DOWLASZEWICZ OFMConv della Bolivia, Mons. Adam SZAL di Przemyśl, Mons. Józef MICHALIK di Przemyśl e il Ministro provinciale della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Fra Marian GOŁĄB.
Il programma della festa prevedeva anche concerti musicali, tra cui l’oratorio calvarese “Andate in tutto il mondo” di Dominik LASOTA.
Fra Jan M. SZEWEK