Sabato 13 Aprile 2024, ha avuto luogo la dedicazione della chiesa parrocchiale Annunciazione del Signore a Ozërsk – oblast’ di Kaliningrad in Russia, officiata dai Frati Minori Conventuali di Černjachovsk.

Nel 1993, su invito di Mons. Tadeusz KONDRUSIEWICZ, i Conventuali della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica) sono arrivati a Černjachovsk, nell’oblast’ di Kaliningrad, dove hanno iniziato un regolare servizio pastorale. Da Luglio 1995 hanno iniziato a recarsi anche a Ozërsk, a 30 km di distanza, per celebrare l’Eucaristia e fare catechesi. All’inizio, le S. Messe sono state celebrate nelle case dei parrocchiani e, dal 2000, nella casa della comunità polacca. Questo stato di cose è durato per 22 anni, fino a quando i parrocchiani hanno restituito al culto la chiesa di Ozërsk nel 2022. Il tempio è stato sottoposto ad una profonda ristrutturazione, poiché per anni ha ospitato un bar.
La cerimonia di dedicazione della chiesa rinnovata è stata presieduta da Mons. Nikolay DUBININ OFMConv Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi Madre di Dio a Mosca. La gioia dei parrocchiani è stata condivisa dal Custode della Custodia generale Russa di San Francesco d’Assisi Fra Dariusz HARASIMOWICZ, da tanti sacerdoti, religiosi e fedeli. All’inizio della celebrazione, all’entrata della chiesa, il Parroco Fra Stanisław WÓJTOWICZ ha ricordato il lungo percorso di recupero dello storico edificio ecclesiastico, appartenuto anticamente alla comunità cattolica ed ora restaurato per il servizio divino.
Durante la Messa, il Vescovo ha compiuto il cosiddetto “rito minore della consacrazione”: ha letto una preghiera speciale, ha asperso con l’acqua benedetta le pareti del tempio ed il popolo di Dio, ha consegnato solennemente il Lezionario per la proclamazione della Parola di Dio ed ha incensato l’altare, il tempio ed i fedeli riuniti. Dopo l’omelia offerta dal Vescovo, il Parroco ha acceso le candele dell’altare. Il tempio si è riempito di luce, del profumo dell’incenso e delle voci gioiose dei fedeli in preghiera. Al termine della liturgia, la Santa Eucaristia è stata riposta solennemente nel tabernacolo.

Fra Dariusz HARASIMOWICZ Custode generale