Nei giorni 11-13 Marzo 2024, presso il Convento Beato Giacomo degli Strepa a Bilshivtsi, è stato celebrato il Capitolo straordinario della Custodia provinciale di Santa Croce in Ucraina.

Durante i lavori, presieduti dal Custode provinciale Fra Stanisław KAWA, i frati hanno esaminato la bozza degli Statuti custodiali preparata dal Definitorio custodiale. Dopo la discussione e la presentazione degli emendamenti, tutti i punti degli Statuti sono stati approvati con voto palese.
Oltre ai frati che prestano servizio in Ucraina, presenti anche Fra Marian GOŁĄB Ministro provinciale della Provincia madre di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) assieme a Fra Tomáš LESŇÁK Assistente generale FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis).
In apertura del Capitolo, il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI si è collegato on-line con i capitolari. Nel suo intervento ha sottolineato che la Custodia è un segno di speranza per l’Ucraina, ha assicurato la sua preghiera per la fine della guerra, la pace per questa nazione ed ha offerto la sua benedizione.

Fra Stanisław PĘKALA