Il 25 Gennaio 2023, presso l’Università Card. Stefan Wyszyński di Varsavia, si è svolta la difesa della tesi di dottorato di Fra Mateusz MICEK della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia).

La tesi: La dimensione mariana della fede nella teologia del Cardinale Joseph Ratzinger e Benedetto XVI, è stata scritta sotto la direzione del Vescovo Mons. Andrzej DZIUBA presso la Facoltà Teologica dell’Università Card. Stefan Wyszyński, nell’Istituto “Kolbianum” di Niepokalanów. I relatori hanno molto apprezzato la tesi di dottorato presentata.
Sebbene l’opera teologica di Benedetto XVI sia molto ricca, solo pochi di essi sono stati interamente dedicati alla Madre di Dio. Nonostante ciò, il nostro confratello si è posto l’obiettivo di presentare le idee principali, i temi mariologici (dimensione mariana della fede) nell’eredità del grande teologo, quale indubbiamente era Benedetto XVI.
Il confratello ha sottolineato la multidimensionalità della figura della Madre di Dio. Nei tre capitoli del lavoro, Maria viene presentata come esempio ideale da seguire: Madre dei credenti, modello di fede aperta al mistero della Trinità, modello di fede impegnata nell’opera di salvezza.
“Per i fedeli Ella è un modello di fede, un modello di immersione nella Parola di Dio: nel contemplarla, nel meditarla nel cuore, nel rimanerle fedele. È anche un segno della presenza di Dio, una donna dell’Eucaristia, un tabernacolo vivente, un segno di speranza per tutti i fedeli, per il pellegrinante popolo di Dio”, ha scritto l’autore dopo un’attenta lettura dei testi del teologo tedesco.
Fra Mateusz (42 anni) è nato a Katowice. Nel 1999 è entrato nell’Ordine. Dopo un anno di Postulato, un anno di Noviziato e due anni di filosofia presso il seminario maggiore di Cracovia, ha continuato la formazione in Germania. Nel 2007 ha completato gli studi universitari di cinque anni (teologia) presso la Bayerische Julius-Maximilians-Universität di Würzburg, ed un anno dopo è stato ordinato presbitero. Nel 2017 ha compiuto gli studi di dottorato part-time di quattro anni, presso la Facoltà Teologica dell’Università di Varsavia (laurea in teologia. Attualmente è Guardiano a Blieskastel in Germania e tiene lezioni al corso di mariologia del “Kolbianum” di Niepokalanów.

Fra Jan M. SZEWEK