“Il messaggio dei santi contemporanei” è stato il tema degli esercizi spirituali dei Vescovi polacchi, tenutosi presso il santuario mariano internazionale di Jasna Góra, dal 15 al 18 Novembre 2021. Gli esercizi sono stati predicati da Fra Zdzisław KIJAS, che dal 2010 al 2020 è stato relatore nella Congregazione delle Cause dei Santi ed oggi è il Postulatore generale dell’Ordine.

In un’intervista all’ufficio stampa della Conferenza episcopale polacca, Fra KIJAS ha spiegato il tema delle riflessioni in questo modo: “Guardando con gli occhi della fede, il Signore Dio, attraverso i Santi, i Beati e i Servi di Dio, dona alla Chiesa un insegnamento, un certo tipo di programma pastorale”. Ha aggiunto che “i Santi non sono solo figure storiche, persone che hanno vissuto una vita santa o hanno dato la loro vita per i valori della fede, ma sono anche un’indicazione di percorso, una luce sul nostro cammino personale di vita”.
Nelle sue meditazioni, Fra Zdzisław ha presentato i profili spirituali dei Beati polacchi elevati agli altari negli ultimi anni, nonché di alcuni Servi di Dio le cui cause sono ancora in corso. Tra i Beati: il Cardinale Stefan WYSZYŃSKI Primate di Polonia, beatificato quest’anno; Hanna CHRZANOWSKA, medico, beatificata nel 2018; Fra Zbigniew STRZAŁKOWSKI e Fra Michał TOMASZEK Martiri assassinati in Perù nel 1991 e beatificati nel 2015; Don Jan MACHA Martire della seconda guerra mondiale, la cui beatificazione avrà luogo il 20 Novembre di quest’anno. Tra i candidati agli altari: Mons. Jan PIETRASZKO, Vescovo ausiliare di Cracovia, che aspetta il riconoscimento del miracolo; Józef ULMA e Wiktoria ULMA, coniugi che hanno dato la vita insieme ai loro sei figli nel 1944 salvando gli ebrei, il cui processo di beatificazione è ancora in corso; Rozalia CELAK, famosa mistica di Cracovia durante la seconda guerra mondiale, il cui processo è ugualmente in corso.
L’usanza di tenere regolarmente gli esercizi spirituali annuali per i Vescovi è stata introdotta in modo permanente dal Cardinale Stefan WYSZYŃSKI nel 1950. Oggi l’Episcopato polacco ha un totale di 149 vescovi, tra cui 44 Vescovi diocesani, 53 Vescovi ausiliari e 52 Vescovi emeriti.

Redazione