Da alcuni anni il Consiglio d’Amministrazione di F.I. (IBD) si riunisce due volte l’anno in presenza: una a Ginevra e l’altra a New York. Quest’anno l’incontro di Ginevra è stato trasferito ad Assisi, per permettere di celebrare gli esercizi spirituali ai partecipanti.
I confratelli del Convento Franciscanum hanno ospitato l’IBD dal 10 al 14 Maggio 2023, e l’IBD insieme allo staff di Franciscans International dal 14 al 17 Maggio 2023. L’IBD era composto da otto membri; lo staff era composto da nove persone: due lavorano nell’ufficio di New York e sette, escluso il Direttore esecutivo, lavorano a Ginevra. Il Guardiano Fra Jurek NOREL ha offerto un caloroso e affettuoso benvenuto.
Durante l’incontro esclusivo dell’IBD, il Consiglio ha scelto il nuovo Direttore esecutivo nella persona di Blair MATHESON appartenente alla Società Terziaria di San Francesco (TSSF). Egli sostituisce Fra Markus HEINZE OFM, che ha servito per tre mandati triennali consecutivi. Fino alla sua nomina, Blair era un rappresentante dei francescani anglicani nel Consiglio d’Amministrazione. È originario della Nuova Zelanda.
Sabato 13 Maggio, il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI, che fa da collegamento tra la Conferenza delle Famiglie Francescane (CFF) e FI, ha visitato il Consiglio per alcuni colloqui. Fra Carlos ha ringraziato l’IBD e la FI per il lavoro che svolgono a favore dell’intera Famiglia Francescana. Ha detto che spesso i frati si sentono a proprio agio nel dare da mangiare agli affamati, nel prendersi cura dei malati e nel consolare gli afflitti. Tuttavia, sono indocili a sradicare le cause della fame, delle malattie e della sofferenza. Il Generale ha detto che alcuni frati pensano che parlare di queste cose sia politica, tuttavia anche non parlarne è politica. Ha anche sottolineato le difficoltà e le opposizioni che alcuni frati trovano da parte delle autorità interne ed esterne. Il Ministro generale ha concluso la sua conversazione con l’IBD con un pranzo insieme ai frati del Franciscanum.
Lo scopo del ritiro era quello di aiutare il personale a tracciare il legame tra ciò che FI fa all’ONU e ciò che S. Francesco ha iniziato circa 800 anni fa. Se da un lato il ritiro ha aiutato i membri dell’IBD a ravvivare il carisma francescano, dall’altro ha introdotto il personale alla spiritualità francescana e alla persona di San Francesco. Durante questi giorni, sia l’IBD che il personale hanno visitato e pregato nei santuari che conservano la memoria di San Francesco.
Domenica 14 Maggio alle ore 6.00, l’IBD ha celebrato l’Eucaristia presso la Tomba di San Francesco. Lunedì 15 c’è stata la visita ai santuari delle Carceri, San Damiano e Chiesa Nuova. Martedì 16 Maggio la visita alla Basilica di S. Maria degli Angeli, Rivotorto, Santa Chiara e della Spogliazione. Infine, il 17 Maggio il gruppo ha concluso il ritiro con un pellegrinaggio a Greccio, dove San Francesco ha drammatizzato per la prima volta la natività con il presepe.
Fra Joseph Kwame BLAY