Altre giurisdizioni si sono unite allo Studio Francescano di Cracovia: il 2 Ottobre 2023, il nuovo anno accademico è iniziato con 88 studenti provenienti dalle cinque Province francescane polacche, da una Provincia francescana ucraina, e dai Carmelitani e Cistercensi polacchi.

“È una vera gioia vedere i figli spirituali di San Francesco vivere insieme questa celebrazione. È un bel segno di fraternità francescana nell’anno dove stiamo vivendo il giubileo degli 800 anni dall’approvazione della Regola”: ha detto Fra Marian GOŁĄB Ministro della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia). “La Chiesa ha bisogno dello spirito francescano ed evangelico di fraternità. Stando insieme, ne siamo un segno più evidente. (…) Auguro a tutti voi, studenti, professori e formatori, che il nuovo anno accademico si traduca in un approfondimento delle nostre relazioni fraterne evangeliche e francescane. Questo può essere un contributo importante della nostra Famiglia Francescana al nuovo volto emergente della Chiesa”: ha aggiunto.
Fra Marek MISZCZYŃSKI Presidente dello Studio Francescano e Ministro provinciale OFMCap di Cracovia, ha espresso la sua gioia per il fatto che “ancora una volta partiamo come un’unica comunità, sempre più diversificata, da diverse comunità religiose e da diversi paesi”. Ha incoraggiato gli studenti a fare buon uso del tempo a loro dato e ad essere un dono per gli altri.
Fra Krzysztof BOBAK Vicepresidente dello Studio Francescano e Ministro della Provincia della Madre di Dio OFM, ha sottolineato che la Chiesa oggi ha bisogno soprattutto di sacerdoti santi, buoni e saggi. Ha quindi chiesto agli studenti di acquisire conoscenza e di essere testimoni di Cristo con impegno, diligenza e passione, seguendo le orme di San Francesco. “Questa sarà la più bella evangelizzazione”: ha riflettuto.
Fra Egidiusz WŁODARCZYK Ministro della Provincia dell’Immacolata Concezione della B.V.M. OFM, ha dedicato agli studenti le parole di San Simone di Lipnica: “Cari fratelli, preghiamo, lavoriamo e non crediamo mai pienamente nelle nostre forze. La nostra speranza sia Dio, che ci guida e ci rafforza”.
Fra Benedykt ŚWIDERSKI Ministro provinciale OFM in Ucraina, ha ringraziato le Province francescane polacche, per aver permesso ai suoi confratelli di studiare e formarsi allo Studio Francescano. Ha augurato ai frati che lo studio li aiuti a crescere nella fede.
Dopo la Santa Messa, ha avuto luogo l’ammissione dei frati del primo anno nel gruppo degli studenti che hanno prestato giuramento accademico.
La conferenza inaugurale di quest’anno è stata offerta da Fra Marcin DRĄG OFMConv. Egli ha parlato dei metodi scientifici utilizzati nella teologia liturgica, con l’esempio dell’analisi dell’antifona Salva nos Christe Salvator.
Gli inizi dello Studio Francescano di Cracovia risalgono al 2016. L’Istituto è affiliato alla Facoltà Teologica della Pontificia Università Giovanni Paolo II di Cracovia. Per questo motivo il suo Preside, Don Jan DZIEDZIC era presente all’inaugurazione dell’anno accademico.

Fra Jan M. SZEWEK