A cavallo tra Gennaio e Febbraio 2023, nella curia della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa a Cracovia, ha avuto luogo un incontro di due giorni per i fratelli religiosi.

La riunione ha avuto un carattere fraterno e formativo, ed ha visto la partecipazione di 18 confratelli non sacerdoti provenienti da Polonia, Slovacchia e Germania.
I frati hanno ascoltato tre interventi: Padre Maciej GUZIK Priore del Convento carmelitano di Cracovia, ha affrontato il tema della fedeltà e della perseveranza nella vita religiosa; Padre Marcin JELINEK medico dell’ospedale dei Fatebenefratelli di Cracovia, ha illustrato le attività di promozione della salute nella vita religiosa; Fra Piotr STANISŁAWCZYK Segretario generale per la formazione, ha parlato delle insidie e delle opportunità della formazione permanente nei OFMConv.
Durante l’incontro, i frati hanno anche condiviso le preoccupazioni e le gioie riguardo al loro luogo di vita e di lavoro.
Alla vigilia della giornata della vita consacrata, 02 Febbraio 2023, i frati hanno pregato per i loro confratelli defunti presso le due tombe del cimitero di Salwator a Cracovia, tra cui Fra Józef BAŁABAN che aveva partecipato ad incontri simili durante la sua vita.
Il Vicario della Provincia Fra Mariusz KOZIOŁ ha ringraziato i confratelli per la loro presenza all’incontro, per la loro fedeltà alla vocazione che Dio ha dato loro, ed ha augurato a tutti i convenuti di perseverare fino alla fine “in buono stile”.
Nella Provincia di Cracovia ci sono 45 fratelli religiosi: 30 in Polonia, 6 in Germania, 3 in Uzbekistan, 3 in Slovacchia, 2 in Italia e 1 in Paraguay.

Fra Jan M. SZEWEK