Le formatrici delle monache francescane in Polonia si sono riunite a Kalwaria Pacławska dal 23 al 28 Ottobre 2023, sotto il titolo “In lui ogni costruzione cresce ben ordinata per essere tempio santo nel Signore…” (Ef 2,21).

La Santa Messa di apertura di questo primo incontro, organizzato dalla Federazione della Beata Vergine Maria Immacolata e Beata Salomea dell’Ordine di Santa Chiara in Polonia, è stata presieduta da Fra Mariusz KOZIOŁ Vicario della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia).
Quasi 40 sorelle della Federazione delle Clarisse, dell’Associazione Mater Ecclesiae delle Clarisse Cappuccine, della Federazione delle Clarisse dell’Adorazione Perpetua e della Federazione delle Suore Bernardine, hanno avuto l’opportunità di attingere alla ricchezza spirituale e di beneficiare della conoscenza e dell’esperienza di specialisti nel campo della formazione religiosa.
Il programma comprendeva ogni giorno: l’Eucaristia, la Liturgia delle Ore, l’Adorazione, la Via Crucis, oltre a conferenze, workshop, la visita alla Basilica e la conoscenza delle attività del Centro Padre Wenanty KATARZYNIEC. Un momento importante è stata la preghiera per la pace lungo il confine con l’Ucraina.
I temi trattati: formazione e deformazione (Fra Piotr STANISŁAWCZYK OFMConv), le fragilità della formatrice (Agata RUSAK), formazione e direzione spirituale (Padre Krzysztof DYREK SJ), nascita materna, morte intercessoria e altri doni dello Spirito Santo, necessari nel servizio della formazione (Fra Andrzej PRUGAR OFMConv).

Sr. Joanna DŁUGA OSC