Dal 1° al 4 Giugno 2022, presso il Centro di formazione missionaria di Varsavia, si è tenuto un incontro estivo per i missionari. Tra i partecipanti tre confratelli provenienti da Perù, Tanzania ed Ecuador.

I missionari hanno pregato insieme, hanno ascoltato diverse conferenze spirituali e diverse relazioni: sulle sfide attuali della Chiesa in Polonia, sull’eredità del Beato Cardinale Stefan WYSZYŃSKI Primate del Millennio, sul rapporto tra la Chiesa e i media in Polonia, sui modelli contemporanei di dialogo missionario, sul lavoro della Commissione episcopale polacca per le missioni.
I partecipanti hanno anche appreso le possibilità di sostenere progetti caritativi missionari e hanno ricevuto formazione su come affrontare le minacce e i pericoli nelle missioni. Inoltre, hanno visto un film su San Albert CHMIELOWSKI intitolato Nędzarz i Madame (Il miserabile e la Signora).
All’incontro dei missionari ha partecipato Mons. Jan PIOTROWSKI di Kielce, Presidente della Commissione episcopale polacca per le missioni, che ha celebrato la Messa per missionari e missionarie che festeggiano i loro giubilei di servizio missionario.
Al termine dell’incontro, i missionari si sono recati al Santuario di Nostra Signora di Częstochowa a Jasna Góra e hanno partecipato al II Congresso Nazionale del Rosario e al X Pellegrinaggio Nazionale del Rosario Vivente, dove è intervenuto P. Kazimierz SZYMCZYCHA (Società Verbo Divino) Segretario della Commissione episcopale polacca per le missioni e Delegato per i missionari.
Attualmente sono 1800 i missionari e le missionarie polacchi che prestano servizio nelle missioni. Sono presenti in 99 paesi nei cinque continenti.

Fra Jan M. SZEWEK