Domenica 14 Febbraio 2021, sei confratelli chierici del seminario maggiore di Cracovia hanno ricevuto il ministero del Lettorato. La liturgia è stata celebrata a Cracovia nella Basilica di San Francesco d’Assisi ed è stata presieduta da Fra Marian GOŁĄB, Ministro provinciale della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia).
“Ricevi il libro delle sante Scritture e trasmetti fedelmente la Parola di Dio, perché germogli e fruttifichi nel cuore degli uomini” – è l’espressione contenuta nel rituale del Lettorato. Nell’omelia, tra l’altro, Fra Marian così si è espresso: “Vi chiedo di ricevere la Parola di Dio con un cuore aperto. Prima di iniziare a proclamarla, bisogna conoscerla poi conformare ad essa tutta la vita… Oggi siete scelti, fratelli, per la missione di portare ogni uomo a Dio. Tra qualche anno, dal mandato della Chiesa, tenendo la Bibbia in mano, sarete inviati con il messaggio della Buona Novella di cui il mondo ha tanto bisogno”.
Il ministero è stato ricevuto da cinque frati della Provincia di Cracovia: Fra Dawid FURGAŁ, Fra Szymon TUPTOŃSKI, Fra Mateusz SEWERYN, Fra Piotr NATYNA, Fra Łukasz GRADEK, e uno della Provincia dei Santi Cirillo e Metodio in Cechia: Fra Jan VÍCHA.
Fra Jan M. SZEWEK