Il 5 Settembre 2023, dopo aver completato il primo anno di formazione religiosa a Gniezno (Postulato), sei candidati polacchi ed uno slovacco, hanno iniziato l’anno di Noviziato a Smardzewice, vicino a Tomaszów Mazowiecki, ricevendo l’abito francescano dai superiori delle Province di Varsavia, Cracovia, Danzica e della Custodia slovacca.
La celebrazione è stata presieduta dal Vicario della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia) Fra Mirosław BARTOS, e l’omelia è stata tenuta dal Ministro della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Fra Marian GOŁĄB.
Il predicatore ha fatto notare che la tonaca di San Francesco d’Assisi, misera e povera, fatta di stoffa grezza e ruvida, vuole esprimere non solo la mortificazione e la povertà, ma anche il vivere spiritualmente il cammino scelto crocifiggendo il corpo con i suoi vizi e peccati. Ha spiegato che “la tonaca è l’armatura spirituale che protegge il frate minore dagli attacchi dello spirito maligno; la corona è la spada con cui combatte per la signoria di Dio nel mondo; il cingolo ricorda la penitenza francescana, i voti, e cinge i lombi della concupiscenza con il candore della grazia e della potenza di Dio”.
Il Ministro della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica) Fra Wojciech KULIG, a nome dei quattro superiori maggiori, ha augurato ai frati di aggrapparsi al Signore Dio durante questo anno benedetto: “Quanto più profonda è la vostra relazione con Dio, tanto più facile sarà per voi il cammino della vita religiosa”.
Il Custode provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Slovacchia Fra Martin M. KOLLÁR ha espresso la sua gratitudine ai frati della Polonia, perché il suo novizio può ricevere la formazione nella terra che conserva l’eredità di San Massimiliano, nella stessa terra santificata da tanti Beati e Santi.
I nuovi novizi assieme a quelli che hanno completato l’anno della prova, hanno partecipato ad un ritiro di cinque giorni. Le meditazioni sono state proposte da Fra Tomasz SZYMCZAK Segretario generale.
Fra Jan Maria SZEWEK