Sabato 27 Maggio 2023, nella Basilica San Francesco a Cracovia, sono stati ordinati presbiteri: Fra Szymon DENDYS OFMConv, Fra Bartłomiej ROCHOWIAK OFMConv e Fra Adam SZMYT OFMCap. Ha ricevuto l’Ordinazione diaconale Fra Jan Paweł MICHAŁKIEWICZ OFMCap. Ha presieduto la celebrazione Mons. Edward KAWA OFMConv Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Leopoli.

Alla liturgia erano presenti: l’Amministratore apostolico in Uzbekistan Mons. Jerzy MACULEWICZ OFMConv, il Ministro della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Fra Marian GOŁĄB, il Ministro provinciale dei Cappuccini Fra Marek MISZCZYŃSKI, i superiori dei Conventi, delle case di formazione, dell’Istituto Teologico di Studi Francescani e i frati di entrambe le Province, i genitori, i parenti, gli amici e i conoscenti dei neo-ordinati.
Durante l’omelia, Mons. KAWA ha assicurato a quelli che ricevono l’Ordinazione che Dio è nella loro vita, che li ha scelti, li guida, dona loro un grande amore e li rende partecipi del suo sacerdozio. Allo stesso tempo, non ha nascosto i pericoli in agguato, le tentazioni sataniche e le prove che dovranno affrontare. Li ha esortati a rimanere sempre fedeli a Cristo: “Oggi abbiamo bisogno di sante persone che scelgono la vita consacrata, di santi sacerdoti, di santi diaconi, di santi che testimonino non con le parole ma con tutta la loro vita. Questo è possibile solo se viviamo vicino a Cristo”. Ha augurato loro di non avere paura di affrontare nuove sfide, di saper accettare ciò che Dio si aspetta da loro. Ha invitato i numerosi fedeli riuniti a pregare per i neo-ordinati: “Preghiamo per loro, affinché in questo mondo difficile e smarrito, abbiano il coraggio di camminare sulla via della santità”.
Il Ministro provinciale OFMCap Fra Marek MISZCZYŃSKI, ha letto una lettera del Ministro generale OFMCap Fra Roberto GENUIN, in cui ha augurato ai neo-ordinati di ascoltare e obbedire sempre alla volontà di Dio con cuore e mente aperti, per servire generosamente coloro che cercano Dio, che lo hanno perso e che hanno perso la speranza. “Che la vostra vita sia un servizio fedele a Dio e ai fratelli”.
Fra Marian GOŁĄB ha espresso la sua gioia per il fatto che, nell’anno dell’800° anniversario dell’approvazione della Regola, i frati francescani e i cappuccini, che studiano insieme ogni giorno, hanno celebrato insieme l’Ordinazione. In questa occasione ha ringraziato tutti coloro che, in tempi e luoghi diversi, hanno aiutato i frati a crescere nella loro vocazione, e i neo-ordinati per aver accolto questo grande dono.

Fra Jan M. SZEWEK