Dal 24 Giugno al 3 Luglio 2023, sei confratelli di lingua spagnola hanno partecipato all’iniziativa “Progetto Kolbe”, organizzata dalla Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) e diretta da Fra Piotr BIELENIN, con la collaborazione di Fra Dariusz MAZUREK.

I partecipanti a questa prima edizione preparata per i frati di lingua spagnola: il Ministro della Provincia di Nostra Signora di Guadalupe in Messico Fra Mario CASTRO MARTÍNEZ, il Custode di San Francesco in Bolivia Fra Ronald ARMIJO ZELADA, il Delegato in Cile Fra Fabrizio RESTANTE, l’Assistente internazionale MI Fra Gilson Miguel NUNES, l’Assistente nazionale MI di Spagna Fra Jesús M. JIMÉNEZ MARTÍNEZ e l’Assistente nazionale MI di Colombia Fra David TABARES VÉLEZ.
Il “Progetto Kolbe” consiste nell’entrare nella spiritualità francescana a partire dall’eredità di San Massimiliano Kolbe, partendo dallo studio di alcune sue lettere, da alcune conferenze sul suo cammino e sulla sua eredità. Infine, è proposta la visita ai luoghi più rappresentativi dell’itinerario di Padre Kolbe, dai luoghi in cui si sono svolti i suoi primi anni di vita, alla grande opera di Niepokalanów, fino alla possibilità di trovarsi in un clima di profonda meditazione e preghiera nel campo di concentramento di Auschwitz, in particolare nella cella in cui il Santo morì.
Questa prima edizione del “Progetto Kolbe” ha guidato i frati nella riscoperta della grande eredità della spiritualità francescana a partire dal patrimonio kolbiano, che valorizza e arricchisce il carisma dei Frati Minori Conventuali. Inoltre, ha invitato i partecipanti ad una vita profonda e ad un reale desiderio di santità come fratelli, per condurre molti altri ad abbracciare l’ideale di santità e di conversione costante sotto la materna intercessione di Maria Immacolata, che guida tutti alla configurazione a Cristo.
Si spera di proporre diverse edizioni del progetto nelle diverse lingue dell’Ordine, anche per arricchire la vita interiore dei laici che si abbeverano alla nostra spiritualità, così da far conoscere l’eredità Kolbiana in mezzo alla nostra società, a partire dalla nostra spiritualità francescana, che ci invita fortemente a rivolgere il cuore al Santo Vangelo nel tempo presente.

Fra David TABARES VÉLEZ