Qualche tempo fa, si è rivolto a me il Ministro provinciale della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia) con la proposta di assumere l’incarico del Direttore responsabile del Cavaliere dell’Immacolata a partire dal Gennaio 2021.

Questa proposta mi ha sorpreso molto. Ho chiesto quindi qualche giorno per pensare, sapendo che questo è un grande compito. Cercare gli argomenti pro e contro, non mi ha dato la pace dello spirito. Finalmente poi, mi è venuto in mente un pensiero a cui non ho potuto resistere, che ha fatto dire il mio sì e accettare la proposta.
Mi sono reso conto che sono nell’età in cui San Massimiliano KOLBE concludeva la sua opera apostolica e la sua vita terrena. Quando moriva nel campo di concentramento di Auschwitz aveva 47 anni e mezzo. Lasciava un Convento a Niepokalanów, una casa editrice e il Cavaliere dell’Immacolata.
Assumendo la responsabilità di Direttore della nostra rivista, ho esattamente 47 anni e mezzo. Sento che il compito davanti a me sia una continuazione di ciò che il Santo di Niepokalanów ha iniziato e sviluppato. Non sono un altro Massimiliano, ma credo fermamente che mi sosterrà in questo grande compito, e che la sua santa mano veglierà su quest’opera. Con questa consapevolezza, desidero continuare il lavoro di padre KOLBE, confidando che “l’Immacolata si prenderà cura di tutto…”.
È stato appena pubblicato il secondo numero del Cavaliere sotto la nuova redazione/direzione. Grazie al suggerimento di una delle nostre lettrici, abbiamo preso l’iniziativa di registrare la versione audio del Cavaliere! Purtroppo, questo è un audiolibro solo in polacco (forse in futuro sarà possibile creare una versione in diverse lingue…). Il primo numero si può già ascoltare sul sito web (rycerzniepokalanej.pl), come pure su YouTube (Redakcja Rycerz Niepokalanej). Speriamo che questo sia un buon modo di incontrare la nostra rivista per tutti i malati, per coloro che hanno difficoltà nella lettura e preferiscono ascoltare piuttosto che leggere.

Fra Piotr SZCZEPAŃSKI Direttore responsabile