Nella festa di San Francesco d’Assisi, 4 Ottobre 2023, presso la chiesa Sant’Antonio Taumaturgo a San Pietroburgo, Fra Sergey ANOKHIN della Custodia generale russa di San Francesco d’Assisi ha emesso la Professione perpetua, impegnandosi pubblicamente a vivere in obbedienza, senza nulla di proprio e in castità.

Alla cerimonia hanno partecipato numerosi ospiti provenienti dalla Russia e dall’estero, tra cui il Vescovo della Diocesi San Clemente a Saratov – Russia Mons. Clemens PICKEL, il Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi Madre di Dio a Mosca Mons. Nikolay DUBININ OFMConv, l’Assistente generale FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) Fra Tomáš LESŇÁK.
Riuniti nella chiesa conventuale, i religiosi, i sacerdoti, i parenti, gli amici e i conoscenti hanno pregato per il neo-professo affinché perseveri nel cammino di santità seguendo l’esempio di San Francesco.
La Santa Messa è stata presieduta da Mons. Clemens PICKEL, che nell’omelia ha sottolineato come il momento dei voti perpetui “non è il culmine del cammino religioso, ma solo l’inizio che porta alla santità”.
Il Custode generale della Russia Fra Dariusz HARASIMOWICZ, che ha ricevuto la Professione, ha osservato: “il sacrificio della propria vita non è facile, la vicinanza a Gesù costa molto, perché bisogna offrirgli non solo parole e sentimenti, ma anche se stessi, tutto ciò che abbiamo e ciò che siamo”.

Fra Piotr KARNIALIUK