Da diversi anni, a nome della Conferenza Superiori Maggiori della Polonia, si riunisce la Commissione per le missioni e i contatti con la diaspora polacca. Per questo nei giorni 25-27 Aprile 2023, si è tenuto un incontro dei Segretari per le missioni dei 49 istituti religiosi che ci sono in Polonia.

Al Centro delle Missioni Africane di Borzęcin Duży, hanno partecipato 19 Segretari per le missioni che hanno avuto l’opportunità di conoscersi e presentare le specificità delle proprie attività missionarie. Sono stati invitati anche i rappresentanti delle Pontificie Opere Missionarie in Polonia, del Centro di Formazione Missionaria presso la Conferenza Episcopale Polacca, del Miva Polska, dell’Opera “Ad Gentes” e della redazione di Misyjne.pl, che hanno presentato proposte di cooperazione ed hanno fatto conoscere le regole per la presentazione delle domande di sovvenzione. A sua volta, un rappresentante della redazione della Rivista Missionaria ha mostrato le specificità dei media, incoraggiando al contempo a lavorare insieme per promuovere le missioni cattoliche nel mondo.
Sulla base di questo incontro, è stato possibile presentare e sviluppare vari strumenti di cooperazione tra le singole istituzioni; questa collaborazione avrà benefici tangibili per tutte le parti coinvolte.
È stata presentata all’approvazione dalla Conferenza dei Superiori Maggiori la proposta di un programma di formazione spirituale dei missionari che stanno vivendo un anno sabbatico, nonché un corso di integrazione e cultura per i fratelli stranieri che svolgono servizio in Polonia.
All’incontro ha preso parte Fra Robert KOZIELSKI del Segretariato per le missioni della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica), membro del Consiglio missionario nazionale presso l’Episcopato polacco, Presidente della Consulta missionaria francescana che associa 10 Province OFM, OFMCap e OFMConv.

Fra Robert KOZIELSKI Segretario provinciale per le missioni