Dopo un anno di Postulato a Gniezno ed un anno di Noviziato a Smardzewice, Fra Mateusz RYBKA e Fra Mikołaj GÖPPINGER hanno emesso la Professione temporanea.

I due confratelli si sono pubblicamente impegnati per un anno a vivere in obbedienza, senza proprietà ed in castità, ad osservare fedelmente la vita e la Regola dei francescani. La cerimonia si è svolta Domenica 22 Settembre 2024 presso il Santuario della Passione del Signore e della Madre di Dio a Kalwaria Pacławska. La Professione è stata ricevuta dal Ministro della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Fra Mariusz KOZIOŁ.
Lo stesso Ministro, ringraziando i confratelli per la loro risposta positiva alla chiamata di Dio, non ha nascosto loro che è un cammino impegnativo quello in cui è inscritta la croce. Allo stesso tempo, ha sottolineato che il vero amore, sia di Dio che dell’uomo, richiede sacrificio e dedizione.
“Cari frati, non abbiate paura di questa dedizione totale a Gesù, di seguire il cammino che Lui ha percorso. Perché se Lui vi sceglie, vi dà anche forza e grazia. Non siete soli in questo. Vi dà lo Spirito Santo. Vi dà dei fratelli. Anche loro vi aiuteranno in questo. I frati ci sollevano lo spirito, ma sono anche per purificarci” ha spiegato.
Il Ministro infine, si è congratulato con i genitori dei neo professi, ha ringraziato i formatori per averli preparati ai voti, ed ha chiesto ai fedeli riuniti nel santuario di pregare per le nuove vocazioni e di dare coraggio a coloro che rispondono alla chiamata del Signore.

Fra Jan M. SZEWEK