Il 1° Marzo 2025 ha segnato il 30° anniversario della ripresa di Radio Niepokalanów. È la più antica radio cattolica e privata della Polonia. È anche l’unica radio al mondo fondata da un Santo: Fra Massimiliano M. KOLBE.
Questa riattivazione è stata prevista da San Massimiliano. Nel 1938, subito dopo aver effettuato due trasmissioni di prova, dopo che Radio Niepokalanów aveva cessato le trasmissioni, scrisse all’allora Ministro generale dell’Ordine: «La nostra stazione radiofonica, che nel giorno consacrato all’Immacolata ha iniziato a spargere per il mondo intero la sua gloria attraverso le onde dell’aria, ora tace per l’avversione di elementi acattolici; ma senza dubbio alla fine l’Immacolata otterrà sempre la vittoria».
Il 1° Settembre 1994, la Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia), su iniziativa dell’allora Guardiano di Niepokalanów Fra Kazimierz WIĘSEK, ha ricevuto la concessione per un programma radiofonico locale di carattere socio-religioso.
La prima trasmissione dopo la riattivazione avvenne il 1° Marzo 1995. Trenta anni fa in questo giorno ricorreva il Mercoledì delle Ceneri, quest’anno il primo Sabato del mese. È stata l’occasione per affidare ancora una volta Radio Niepokalanów alla Madre di Dio. Nell’introduzione alla S. Messa, il Vicario del Convento Fra Zdzisław DZIDO ha ricordato ai fedeli presenti questa importante data: «Oggi, attraverso le mani dell’Immacolata, vogliamo ringraziare Dio per il 30° anniversario della riattivazione di Radio Niepokalanów. (…) Ci congratuliamo con il personale della Radio, con il Direttore Fra Grzegorz KLIMCZYK che prega durante questa Messa di ringraziamento e di supplica, e ringrazia per tutti i nostri ascoltatori, benefattori, personale, per tutta la nostra stazione radio. Chiediamo anche le grazie necessarie affinché Dio benedica tutti i fedeli e dia la grazia del cielo ai defunti che hanno lavorato alla Radio».
L’obiettivo di Radio Niepokalanów è sempre lo stesso fin dall’inizio: conquistare il mondo intero a Cristo attraverso l’Immacolata. Diceva sempre S. Massimiliano: «Basta ascoltare la radio. L’Immacolata dà questo mezzo affinché, per coloro che non sanno leggere o che sono lontani dalla Chiesa, sia possibile ascoltare il Signore attraverso le onde dell’etere».
Oggi, naturalmente, tutti sanno leggere e la Chiesa è sempre vicina, ma stanno emergendo nuove minacce. Radio Niepokalanów proclama, oggi sotto attacco, i veri valori cattolici. Dà pace nel rumoroso mondo dei media, ci incoraggia a non scoraggiarci quando il male impazzisce, indica il modo in cui l’Immacolata combatte contro il male.
Oggi è possibile ascoltare Radio Niepokalanów:
1) Nel voivodato di Łódź – 98.6 FM e nel voivodato di Mazovia – 102.7 FM
2) On-line: http://radioniepokalanow.pl/posluchaj-online/index.html
3) Sul multiplex DAB+ di BCAST. Il multiplex è disponibile a Danzica
I nostri social media:
https://www.facebook.com/radioniepokalanow/
https://x.com/rd_niepokalanow
https://www.instagram.com/radioniepokalanow/
Malwina SZYMAŃSKA Redazione di Radio Niepokalanów