Il 29 Novembre 2024 festa di Tutti i Santi dell’Ordine Serafico, sono stati benedetti le immagini e gli altari restaurati di S. Francesco e della Beata Salomea, presso il Santuario di Smardzewice nella Diocesi di Radom.

All’altare di S. Francesco si possono vedere due immagini del Santo: il momento in cui ricevette le Stimmate e il suo transitus (la morte). Allo stesso altare del Santo di Assisi sono stati collocati anche i medaglioni raffiguranti i Martiri francescani di Pariacoto: il Beato Zbigniew STRZAŁKOWSKI e il Beato Michał TOMASZEK, che all’inizio degli anni ‘80 del secolo scorso vi hanno fatto il loro Noviziato. Per questo motivo, i riti sono stati presieduti dal Ministro della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) alla quale appartenevano i Beati Martiri.
“Dio onnipotente ed eterno, ti lodiamo nei tuoi Santi. La loro vita è un modello per noi e la loro intercessione ci fa ottenere il Tuo aiuto. Imitando le loro virtù, attendiamo di ricevere in eredità la tua gloria. Ti preghiamo umilmente di benedire questi altari e queste immagini. Fa’ che non solo invochiamo l’intercessione di questi santi e beati, ma cerchiamo anche di imitare il loro amore e la loro dedizione a Cristo, per diventare così fedeli alla Tua verità e al Tuo amore” ha pregato il Ministro provinciale Fra Mariusz KOZIOŁ. “Che Dio conceda l’abbondanza delle sue grazie a coloro che si preoccupano della bellezza di questo tempio” ha aggiunto.
All’inizio dell’Eucaristia, il Guardiano e Parroco Fra Mariusz KAPCZYŃSKI ha annunciato che la S. Messa era in ringraziamento per le preghiere esaudite presso questi altari e per l’aiuto nei lavori di ristrutturazione degli interni della chiesa. “Desideriamo ringraziare oggi le persone che, grate a questi Santi per le grazie ricevute, hanno contribuito al restauro con le loro offerte e preghiere” ha detto lo stesso Guardiano.
Maggiori informazioni sul Santuario e sul Noviziato di Smardzewice: http://smardzewicefranciszkanie.pl/

Fra Jan M. SZEWEK