Due turni di ritiri quaresimali per i Militi dell’Immacolata sono stati celebrati presso il Centro di formazione MI a Niepokalanów-Lasek, dal 7 al 9 Marzo e dal 14 al 16 Marzo 2025.

Gli incontri sono stati guidati da Fra Stanisław Maria PIĘTKA con la collaborazione di Fra Mirosław M. KOPCZEWSKI Assistente provinciale MI nella Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia). Il tema principale dei ritiri è stato: MI nel pellegrinaggio della speranza.
Vi hanno preso parte circa 160 persone provenienti da varie località, che hanno ascoltato riflessioni legate al tema dell’anno giubilare 2025: Madre della Speranza, Gesù nostra Speranza secondo il Vangelo, Maria Madre della Speranza nel Vangelo e nell’insegnamento della Chiesa.
Il tempo è stato breve, ma pieno di preghiera comune, meditazione sulla Via Crucis e “Gorzkie żale” (antico canto che ripercorre la Passione di Cristo), Adorazione del Santissimo Sacramento.
C’è stato anche un pellegrinaggio al Santuario di Niepokalanów per ottenere l’Indulgenza plenaria, visitando la chiesa e rendendo omaggio alla Madre Immacolata, a suo Figlio e a San Massimiliano.
I partecipanti sono stati visitati da Fra Ryszard M. ŻUBER Presidente nazionale MI, che nel suo messaggio ha condiviso informazioni sulla fase raggiunta nel processo del Servo di Dio Fra Innocenty M. WÓJCIK. A sua volta, Fra Krzysztof M. FLIS Direttore responsabile del “Cavaliere dell’Immacolata” ha parlato della rivista mensile come mezzo di apostolato e devozione all’Immacolata.
Alla fine dei due turni, 16 fedeli hanno aderito alla MI con la consacrazione all’Immacolata.

Suor Teresa Maria GRABOŃ SFMI