La Famiglia Francescana ha ricevuto sei nuovi presbiteri e un diacono. Sabato 31 Maggio 2025 sono stati ordinati presbiteri Fra Łukasz GRADEK, Fra Szymon GRESZTA, Fra Mateusz HNAT, Fra Serhiy HOROVYY dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, Fra Łukasz GRYZŁO dei Frati Minori e Fra Jan MICHAŁKIEWICZ dei Frati Minori Cappuccini, mentre Fra Jakub ROBAZEL dei Frati Minori Cappuccini è stato ordinato diacono. La celebrazione ha avuto luogo presso la Basilica di San Francesco a Cracovia.
Il Rettore del Seminario francescano di Cracovia Fra Tomasz CZAJKA OFMConv, ha espresso la sua profonda gioia per questo evento: “Stiamo intorno all’altare di Cristo per adorare Dio per la sua infinita bontà e premura per noi, espressa nel sacramento dell’Ordine, perché Egli continua a chiamare coloro che lo portano nel mondo. La gioia di questo dono è tanto più grande perché possiamo viverla insieme, stando in unità come fratelli e sorelle in Cristo, ma anche come fratelli dei vari rami della Famiglia Francescana”.
Ha presieduto Mons. Piotr KLESZCZ OFMConv, Vescovo ausiliare di Łódź. Nell’omelia ha dato ai neo-ordinati molti consigli preziosi, tratti sia dalle Sacre Scritture che dai pensieri dei Santi, dai suoi conoscenti e dalle sue stesse riflessioni e osservazioni. Ha chiesto che la loro carità sia senza ipocrisia; fuggano il male con orrore e si attacchino al bene; siano benevoli e non abbandonino lo zelo; si rallegrino nella speranza; siano pazienti nella tribolazione e perseveranti nella preghiera; benedicano coloro che li maltrattano; siano umili; non disprezzino nessuno; mostrino Gesù quando incontrano gli uomini e siano per loro un “ostensorio vivente”; amino ciò che fanno; mettano sempre al primo posto nella loro vita il Signore Dio; non cerchino la propria gloria, ma quella di Dio; sull’esempio di Maria, perseverino nella lode di Dio; si radichino in Cristo; rimangano in Lui; attingano da Lui forza e sapienza; diventino più simili a Gesù; Maria sia per loro un modello; confidino nel Signore Dio; non temano nulla; non dubitino mai del senso del loro ministero; affidino a Dio tutte le loro debolezze; come Maria, seguano ciecamente il Signore Gesù; siano sempre aperti agli altri; secondo la Regola di San Francesco, osservino il Vangelo; e le parole “pace e bene” siano sempre nel loro cuore e sulle loro labbra.
All’Ordinazione erano presenti, tra gli altri, i Rettori dei Seminari francescani ed i Ministri provinciali: Fra Mariusz KOZIOŁ OFMConv (Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa di Cracovia), Fra Krzysztof BOBAK OFM (Provincia di Nostra Signora degli Angeli di Cracovia), Fra Rafał PYSIAK OFMCap (Provincia di Cracovia), nonché il Custode provinciale della Santa Croce in Ucraina Fra Stanisław NUCKOWSKI OFMConv.
A loro nome, Fra Krzysztof BOBAK ha ringraziato i genitori degli ordinati per aver gettato le belle fondamenta su cui è stato costruito il sacerdozio dei loro figli, di cui la Chiesa oggi ha tanto bisogno. Ha chiesto ai fedeli di pregare per loro, affinché lo spirito che è in loro non si spenga mai. Ai confratelli, a sua volta, ha augurato che ognuno di loro “sia tutto per tutti”.
Al termine dell’Eucaristia, i neo-ordinati hanno ringraziato Dio, Maria, Mons. Piotr, i superiori, i frati, i genitori, i parenti e tutti coloro che hanno preparato e onorato la loro festa.
Fra Jan M. SZEWEK