La festa di San Francesco e il Tempo del Creato sono stati il motivo principale di una serie di incontri con un ricco programma religioso ed ecologico.

Gli incontri, co-organizzati dal Movimento Ecologico di San Francesco d’Assisi (REFA), sono stati organizzati a Radomsko (Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa – Cracovia), Poznań (Provincia di San Massimiliano M. Kolbe – Danzica) e Varsavia (Provincia della Madre di Dio Immacolata – Varsavia).
Una caratteristica comune degli eventi è stata l’ampia apertura alla cultura, agli uomini di scienza, agli attivisti ambientali, ai media e ai cristiani impegnati.
Nel Convento di Radomsko, dal 29 Settembre al 5 Ottobre 2022, i festeggiamenti di San Francesco hanno visto: la benedizione degli animali e di tutti i frutti della terra (2 Ottobre, Domenica di San Francesco), la festa del Patrono degli ecologisti preceduta da un solenne triduo liturgico, l’anniversario della firma dell’Enciclica Fratelli tutti, una mostra speciale che ha presentato i 12 temi principali dell’Enciclica Laudato si’.
La preghiera è stata accompagnata da una sagra francescana, dove c’è stata l’opportunità di incontrare gli organizzatori ed acquistare prodotti ecologici e pubblicazioni sull’ecologia integrale. Sono stati organizzati anche workshop di erboristeria e apicoltura. Il tutto è stato coordinato da Fra Stanisław JAROMI e dai collaboratori REFA.
Il Convento di Poznań ha ospitato la Settimana di San Francesco, organizzata nell’ambito del programma “Albero di Francesco” dal 4 al 10 Ottobre 2022. Un messaggio prezioso è stato trasmesso nella conferenza dal titolo La spiritualità francescana come ispirazione per gli atteggiamenti nel XXI secolo (8 Ottobre). Vi hanno partecipato i confratelli: Fra Jerzy NOREL, Fra Stanisław JAROMI, Fra Artur PRZECHOWSKI e numerosi laici. L’intero evento è stato moderato da Fra Robert LEŻOHUPSKI.
Nella Domenica di San Francesco, il 9 Ottobre, è stata celebrata la Santa Messa con l’omelia sul messaggio della Laudato si’, offerta da Fra Stanisław JAROMI. Nelle serate si sono svolti vari concerti, tra cui la “Creazione del mondo” di Joseph HAYDN.
Nell’ambito del Tempo del Creato, REFA ha organizzato alcuni workshop ecologici e una preghiera per la conversione ecologica. Il 28 Settembre 2022, presso la sede della Conferenza episcopale polacca a Varsavia, si è tenuta una conferenza stampa sull’ecologia cristiana e sul Patrono degli ecologisti, preparata in collaborazione con la Agenzia di stampa cattolica. Hanno partecipato i rappresentanti delle principali iniziative ecologiche della Chiesa in Polonia e di numerosi media.

Red. REFA